Due Valdianesi alla Maratona di New York
di Francesco Sampogna
Tra gli oltre cinquantamila i runners che hanno partecipato alla maratona di New York, ritornata tra le vie della Grande Mela dopo la pandemia. La maratona dei “42 chilometri” che hanno percorso, i concorrenti, partendo dal Ponte di Verrazzano per giungere a Central Park, maratona che richiama, ogni anno, appassionati da tutto il mondo. Per il 2022 ha visto tra i partecipanti, tanti gli italiani circa 2200, anche due valdianesi: Adriano Rallo, di Sala Consilina e Vincenzo Gallotto, di Casalbuono, che hanno percorso la maaratona di New York, accanto al Campione europeo 2014 Daniele Meucci. Entrambi i due maratoneti hanno tagliato la linea del traguardo portandosi a casa l’ambita medaglia newyorchese. Vincenzo Gallotto si è posizionato tra i migliori italiani, il suo tempo è stato il quattordicesimo, ha chiuso la sua gara in 2 ore, 53 minuti e 29 secondi. Grandissima la soddisfazione per entrambi sia per la partecipazione che per le posizioni di arrivo.
La gara maschile con il tempo di 2 ore, 8 minuti e 41 secondi è stata vinta dal keniano Evans Chebet. La migliore tra le donne è stata Sharon Lokedi in 2 ore 23 minuti e 23 secondi.
“Un’organizzazione incredibile che prevede un sostegno pazzesco degli spettatori” – ha raccontato Adriano Rallo (fonte web) – “si posizionano lungo i bordi della strada e offrono cibo e ristoro. Un festa che dura anche dopo la fine della gara. Nel corso della serata e per tutto il giorno seguente i finisher portano al collo con orgoglio la medaglia e chiunque li incontra si complimenta. Una medaglia che diventa un vero e proprio lasciapassare in tutta la Grande Mela. Basti pensare che i musei sono gratuiti per coloro che la posseggono e la espongono sul petto! Insomma un’esperienza unica che chiunque ami la corsa, anche gli amatori come noi, dovrebbe vivere almeno una volta nella vita!”