Capaccio-Paestum: Campionato Nazionale Pizza Doc
di Francesco Sampogna
All’8° edizione del Campionato Nazionale di Pizza Doc tenutosi a Capaccio Paestum, ha visto due valdianesi sul podio , il risultato dei due pizzaioli valdianesi. Vincenzo Pepe di Auletta e Giuseppe Cupersito di Polla, hanno conseguito nella categoria pizza dolce Pastry Chef, durante la tre giorni di Paestum, dal 7 al 9 novembre, il secondo posto. Nell’impasto della loro pizza un ingrediente tipico del territorio: il peperone sciuscillone
“L’impasto della nostra pizza è realizzato con un ingrediente tipico del nostro territorio, precisamente di Teggiano, ovvero il peperone ‘sciuscillone’. – spiegano i pastrychef – È una varietà di peperone dolce dalla forma arcata e affusolata lungo 25cm. L’impasto inoltre viene prima fritto e poi ripassato al forno affinché si asciughi“.
“In seguito la nostra pizza dolce – proseguono – viene guarnita con delle pere abate in doppia consistenza. Si tratta una composta fredda di pere aromatizzata con vaniglia e limoni amalfitani e con delle chips di pere a lamelle croccanti disidratate”. “Il tutto completato con un croccante di pralinato alla nocciola di giffoni, polvere di peperone ‘sciuscillone’, limone e menta“, concludono.