RSudSchool & Ufficio Invitalia di Sala a sostegno del talento giovanile
Riceviamo e Pubblichiamo da Michele D’Alessio
Sala Consilina 02/12/2022 – Invitalia S.p.A. Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’impresaha inserito il Comune di Sala Consilina tra gli enti accreditati del programma “Resto al Sud” per sostenere la nascita di nuove attività. L’Amministrazione di Sala ha organizzato l’attività di Front Office presso il Comune in Via Mezzacapo con l’obiettivo di affiancare l’utenza per l’accesso al programma Resto al Sud ed altre opportunità : Cultura Crea, Tocc, Smart & Start, Yes I Start Up, Contratti di Sviluppo, O.N., Cammini Religiosi Italiani, ecc..
L’iniziativa voluta dal Sindaco Francesco Cavallone (nella foto) a dodici mesi dal suo avvio vanta risultati eccellenti in termini di utenza interessata, la loro provenienza territoriale le forme di cooperazioni attivate con organizzazioni pubbliche e private che insistono sul territorio del Vallo di Diano e dei comprensori limitrofi.
Lo sportello di Sala Consilina sta’ partecipa alle attività del progetto RSudScool nell’ambito del quale ogni ente accreditato può indicare almeno 2 nuove iniziative che saranno seguite da “Esperti Business Analist” di Invitalia.
Le nuove iniziative indicate dal team di Sala Consilina ricadono nelle filiere Culturale, Ambientale e Artistica e sono a titolarità di giovani del Diano e di Salerno città.
Le ulteriori iniziative attivate dallo sportello in materia di co progettazione, coaching e fundraising da Giovanni Pugliese referente di Invitalia e responsabile SUAP del Comune di Sala con Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno.
L’iniziativa èrivolta ad una ampia utenza di Neet, di Giovani, di Donne, di Associazioni, di Istituti e di Imprese sensibilizzate con un’azione di animazione territoriale già testata nell’anno 2022 e che nel prossimo anno vedrà il pieno coinvolgimento di ulteriori Enti, Istituzioni, Scuole e Associazioni che insistono nell’area interna del Vallo di Diano e nella provincia di Salerno con l’obiettivo strategico di fare rete, accedere a nuove opportunità gestite da Invitalia sia a valer sul P.N.R.R. che sulla nuova programma dei fondi U.E..