GERACE(RC) – Riscoperto il compositore geracese Paolo Savoja
Redazione
Dopo circa due secoli rivede la luce la musica del compositore geracese Paolo Savoja, infatti la clarinettista geracese Barbara Franco accompagnata al pianoforte da Andrea Nania e grazie all’etichetta discografica “ Macrì Productions” presentano al mondo il concerto per clarinetto e pianoforte del compositore geracese dell’ottocento Paolo Savoja attraverso le migliori piattaforme digitali. I musicisti Barbara Franco e Andrea Nanìa hanno inciso il Concerto sull’Opera “Un ballo In Maschera “ di Paolo Savoja con l’intento di contribuire a descrivere quella Calabria e quel Sud che solitamente non vengono raccontati e per ribadire che la Locride , la Calabria ed il Sud in genere possono e devono essere menzionati principalmente per la loro positività.
Paolo Savoja è stato un Compositore di musica teatrale e sacra . Figlio di Emanuele, gioielliere, e di Maria Antonietta Manfroce, sorella del compositore Nicola Antonio, nasce a Gerace il 17 agosto 1820 e muore a Napoli nel 1897. Nel 1839, si trasferisce a Napoli, dove inizia gli studi musicali presso il Real Collegio di Musica (che in seguito diventera’ il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”) sotto i Maestri Ruggi, Zingarelli, Donizetti e Mercadante. A Napoli al Teatro Nuovo, nel 1856 rappresenta la sua prima opera “ Un Maestro di musica e un poeta” un’opera giocosa in tre atti su libretto di Gaetano Miccio.
Dal 1842 al 1858 fu capomusica militare e nel 1861 venne nominato capomusica della Banda della Settima Legione della Guardia Nazionale di Napoli. Scrisse numerose composizioni per orchestra .