La vulcanica Carmen Abagnale poetessa, giornalista e conduttrice e mamma, continua la sua ascesa e dopo lo straordinario successo della prima presentazione ufficiale del suo libro.
Di Michele D’Alessio
Metamorfosi, avvenuta il 9 Maggio a Scafati presso il centro culturale Zora sede di Francesco D’Amato Editore, approda al Salone internazionale del libro di Torino.
Sabato 20 Maggio alle ore 19.15 infatti è stata ospite nello Stand 3 Padiglione P123 sempre della D’Amato Editore per parlare del suo libro della sua evoluzione femminile e sociale, del suo talento poetico e comunicativo che le hanno permesso di realizzare i suoi sogni. La Presentazione moderata dallo scrittore e autore campano Paquito Catanzaro, sarà un viaggio alla scoperta di Metamorfosi, che è un insieme di poesie e racconti, al suo interno c’è anche la poesia “Brucio” che ha ispirato Carmen nella realizzazione di un cortometraggio.
La poesia infatti racchiude un messaggio molto importante ed estremamente attuale, parla di lotta al patriarcato, al maschilismo e allo sradicamento dei comportamenti bigotti e sessisti che troppe volte sentenziano e condannano le scelte di vita di una donna.
Nel video quindi si evince con enfasi il desiderio di dire basta alla violenza di genere, basta ad ogni tipo di violenza, sia essa fisica, verbale, psicologica ed economica.
Al progetto partecipa nelle vesti di attore e comunicatore, l’eclettico showman campano Valentino Voice, anima della notte che si è prestato con estrema disponibilità per la realizzazione del cortometraggio della poetessa per essere portavoce del suo messaggio in più contesti sociali.
A realizzare il docufilm è stato un bravo e meticoloso filmaker, Vittorio Teodosio, che ha subito intuito la necessità della poetessa di lasciare un segno tangibile alle persone attraverso i suoi versi, facendoli passare dalla carta al video per enfatizzare il potere delle sue parole.
Un progetto impegnativo, alla quale Carmen ha lavorato per più di un anno sotto la supervisione del suo esperto ed affermato editore Francesco D’Amato che ha subito colto, grazie alla sua lungimiranza, la sensibilità e il talento della poetessa.
Queste la sintesi riferita da lei stessa:
“Grinta, coraggio e determinazione sono alla base del mio percorso, e grazie alla mia esperienza personale ho capito che nella vita nulla è per sempre e bisogna saper accogliere i cambiamenti anche se a volte spaventano ma è necessario trovare la forza per uscire dalla propria zona confort per percorrere la strada destinata a noi, l’unica che conduce alla felicità attraverso l’autorealizzazione.”
“Solo essendo noi stessi -aggiunge ancora- onorando i nostri talenti e combattendo con audacia e fermezza si possono realizzare i sogni, onorando così il sacro fuoco della vita insito in ognuno di noi”
Carmen Abagnale oggi rappresenta un valoroso esempio di donna libera che con la tenacia e la forza di una leonessa ha saputo fronteggiare momenti molto difficili trasformando le difficoltà in opportunità, compiendo così una straordinaria metamorfosi.
Ed ora dopo tutti questi cambiamenti, evoluzioni e sorprese siamo curiosi di scoprire cos’altro tirerà fuori dal suo misterioso vaso di Pandora.
INFO : Pecoraro Carmine