Il primo Anniversario de “La Voce del Meridione”. Insieme spegniamo la prima candelina “11 settembre 2022 – 11 settembre 2023”
Editoriale di Francesco Sampogna
L’11 novembre 2022, La Voce del Meridione, pubblicava i suoi primi articoli.
Dopo l’editoriale del 6 settembre che presentava il progetto, il primo articolo era dedicato al territorio del Golfo di Policastro e ad un espressione del nostro territorio, il maestro di organetto Rocco Fortunato: “Notte Cilentana: San Giovanni a Piro premia il Maestro Rocco Fortunato” da allora sono passati 365 giorni, tante le adesioni di collaboratori che si sono rispecchiati nel progetto editoriale.
La Voce del Meridione, nasce come blog, per diventare poi un giornale telematico, dove si dà ampio spazio a chiunque voglia scrivere e pubblicare notizie, servizi, note, inchieste e curiosità.
Idea nata nel 2009 bevendo un caffè con l’amico di sempre Mario Fortunato, che ci siamo riproposti di riprendere, sotto una nuova veste, dal cartaceo, del lontano 2009, siamo passati alla forma telematica attuale.
Ci eravamo proposti di dare attraverso le nostre pagine, una nuova dimensione del fare notizie, dando una chiave di lettura diversa dal solito, dove ogni giornalista, autore e collaboratore, può esprimere le proprie idee. Dando ampio spazio a tutte le notizie, spaziando dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo, enogastronomia e turismo, cultura, storia, solidarietà, non ci poniamo limiti e non li poniamo, se non quelli del rispetto della libertà altrui e del sano giornalismo.
Il nostro motto è stato e sarà “informazione libera e indipendente”, senza servi e ne padroni.
Il cittadino, il lettore deve poter leggere e sapere la realtà dei fatti raccontata senza veti e censure, se non quelli dettati dalle norme delle leggi sull’editoria e del “sano giornalismo”.
Daremo ampio spazio a chiunque nel rispetto della libertà altrui voglia scrivere e dare notizie, informazioni per approfondire cosa accade nel territorio del Golfo di Policastro, del Cilento, della Lucania e del nostro amato Meridione, con il passare dei mesi i nostri collaboratori sono aumentati esponenzialmente, con collaborazioni che vanno oltre il confine del Meridione.
Collaboratori dalla Toscana, dall’Umbria, dalla Lombardia, oltre che dalla Lucania, dalla Calabria, Puglia, Campania e Sicilia.
La Voce del Meridione, è la voce del territorio, la voce della gente.
Dove ognuno può diventare un “Cronista di Strada”, per denunciare e segnalare, comunicare e scrivere.
Qualcuno si chiederà cosa ci ha spinto a riprendere la pubblicazione de “La Voce del Meridione”, la spinta è stata la forte necessità e interesse del senso di rispetto e della libertà altrui, anzi a dire il vero “Delle Libertà”.
Ricordando l’amico Enzo Pezzati, più conosciuto come “Pierlibero” che ci ha lasciato in eredità il valore della parola e significato di “Libertà”, anzi come lui diceva e ripeteva “Delle Libertà”.
Sin dai primi mesi numerosi coloro che hanno creduto in noi ed hanno aderito da subito, da 2 “Cronisti di Strada”, Francesco e Mario, che eravamo, oggi siamo ben 44 “Cronisti di Strada”.
In 365 giorni pubblicati ben 3484 articoli e servizi, 450 video.
La Voce del Meridione, sin da subito è stata presente sui social, Facebook, Instagram e Twitter. WhatsApp. Canale Telegram. Per poi approdare su YouTube, creando la WebTV di La Voce del Meridione con LaVoce24TV, news, magazine, servizi e rubriche cultura, storia e approfondimento. Da qualche giorno anche su TikTok per video servizi brevi.
Quotidianamente ci seguono centinaia di persone sui nostri vari canali: il sito www.lavocedelmeridione.com in 12 mesi mesi ha avuto ben 114.982 visite con 582.207 pagine viste.
Il canale YouTube con 450 video pubblicati e ben 23.024 dal 1° gennaio 2023, canale La Voce del Meridione.
Iscritti 110, mentre i social hanno adesione con iscrizioni che superano i 1500 in 12 mesi.
Un grazie a chi quotidianamente ci segue sui vari nostri canali web, e quotidianamente ci spronano sempre a fare di più e meglio, dando voce al Territorio e alla Gente.
Un grazie agli enti, alle associazioni, a chi quotidianamente ci da informazioni e notizie per i nostri servizi, agli uffici stampa che ci inviano i loro comunicati.
Un particolare, grazie a quanti hanno creduto in me e nell’amico Mario Fortunato, il primo che mi ha spronato a riprendere il cammino interrotto anni fa.
Qui di seguito voglio ringraziarli tutti elencandoli singolarmente.
Grazie a:
Mario Fortunato (Sapri – Salerno), Pietro Cusati detto Pierino (Sassano – Salerno), dott. Carlo Vita (Sapri – Salerno), Vincenzo De Filippo (Vibonati – Salerno), dott. Luigi Bellizzi (Sapri -Salerno), Emanuele Lione (Vibonati – Salerno), Davide Massa (Milano), Lorenzo Peluso (Sanza – Salerno), Rodolfo Bava (Crotone), Michele D’Alessio (Sassano – Salerno), avv. Gina Molinaro (Vibonati – Salerno), Gerardo Del Duca (Sapri – Salerno), Gianfrancesco Caputo (Vibonati – Salerno), Stefano Cazzato (Roma), dott. Alfonso Fortunato (Policastro Bussentino – Salerno), dott. Carlo Contaldi (Sapri – Salerno), Vincenzo Ciorciari (Sassano – Salerno), Eugenio Iudice (Sapri – Salerno), Rosetta Bovienzo (Sapri – Salerno), Pietro Accarino (Castel San Lorenzo – Salerno), Cosmo Guazzo (Castel San Lorenzo – Salerno), d.ssa Michela Caporrino Monte San Giacomo – Salerno), dott. Pasquale Carelli (Celle di Bulgheria – Salerno), Angelo Risi (Celle di Bulgheria – Salerno), Roberto Antonio Daresta (Sapri – Salerno), Luisa d’Andreano (Sapri – Salerno), Angelo Paolo Perriello (Vallo della Lucania – Salerno), Rolando Cangeloni (Cortona – Arezzo), Maria Schiavo (Celso Cilento – Salerno), Pasquale Tuozzo (Sala Consilina – Salerno), Giovanna De Luca (Padula – Salerno), Filomena Giudice (Policastro Bussentino – Salerno), Pasquale Martucci (Battipaglia – Salerno), Francesco Bondi (Legnao – Milano), Antonella Casaburi (Vallo della Lucania – Salerno), Giorgio Fanfano (Castiglion del Lago – Perugia), Leonardo Filizola (Torraca – Salerno), Enzo Crivella (Sapri – Salerno), Vincio Colangelo (Montecorvino Rovella – Salerno), Rossella Iannone (Sapri – Salerno), Nazzareno Melillo (Napoli), Giovanni Lovisi (Brasile), Giovanni Farzati (Perdifumo – Salerno). Gli amici giornalisti: Pasquale Scaldaferri (Rai Campania) e Carmine Pecoraro.
Ma il grazie principali va a quanti giornalmente ci seguono e con le loro visite e le loro iscrizioni ai nostri canali social di danno conferma il nostro fare informazione libera e indipendente è di loro gradimento, Grazie, Grazie, Grazie.
Da ottobre ci saranno nuove rubriche e nuovi spazi dedicati, continuate a seguirci. La nostra pubblicità siete voi, il passa parola è la nostra forza. Grazie
La Voce del Meridione, la voce del territorio e della gente una voce libera ed indipendente: LA TUA VOCE. Diventa “Cronista di Strada” scrivi a “LaVoceallaGente”, lavocedelmeridione@gmail.com segnalaci disservizi, ingiustizie, le notizie verranno trattate con il massimo anonimato. Oppure su WhatsApp: 328 196 90 41.