IL GROSSO IMPEGNO DELLA SOCIETA’ ZILIO GROUP PER LA CALABRIA: CINQUE I PROGETTI QUASI PRONTI
di Rodolfo Bava
Zilio Group, la holding di Bassano del Grappa, è prossima a lanciare nuovi progetti, per la Calabria. Tra le molteplici attività è prossima la costruzione nella nostra regione di impianti idroelettrici. E ciò, d’intesa con alcuni Comuni ed i Consorzi di Bonifica.
In Calabria è ricco il patrimonio idrico, impiegato in particolare modo, ad uso irriguo ed idropotabile. Zilio Group ha deciso, però, di portare avanti nuovi progetti energetici innovativi per la nostra regione.
In particolare, con il Comune di Petilia Policastro ed il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese, prevede la realizzazione di cinque progetti, già avviati e quasi pronti per il varo.
Eccoli: le centrali idroelettriche di Foresta di Petilia Policastro, l’impianto SA3 nel Comune di Isola Capo Rizzuto. Nonchè San Teodoro, Partitore e Canaletta sempre a Petilia Policastro.
Poi, vi sono due impianti in procinto di partire, autorizzati anche con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Ionio Calabrese, portando così la produzione complessiva di energia rinnovabile ad un totale di circa 11 milioni di Kwh, ad impatto ambientale quasi zero.
Verrà anche realizzato un potabilizzatore che preleva l’acqua dal fiume Soleo e garantirà acqua pulita a tutto il territorio di Petilia Policastro. Fra non molto, con il patrocinio del Consorzio di Bonifica Unico della Calabria avverrà l’inaugurazione della Centrale di “Torrino Foresta” del Comune di Petilia P. La Centrale rappresenta un’eccellenza tecnologica nel settore energetico, producendo 2.400.000 KWH all’anno.
La realizzazione è avvenuta grazie alla preziosa e costante collaborazione con il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese.