8 Settembre 2024

Alta Velocità Sa – RC. Propaganda politica ed atti ufficiali. Alta Velocità: i numeri della disfatta (Puntata n°5)

0

Il Punto24 di LaVoce24TV – Alta Velocità Sa – RC Propaganda politica ed atti ufficiali. Alta Velocità: i numeri della disfatta. – Rubrica di approfondimento a cura di Francesco Sampogna e Mario Fortunato. Servizio tratto da «Cronista di strada. 3 dicembre 2023 (Puntata n° 5)

di Mario Fortunato

SI VORREBBE TRASFORMARE IN SUCCESSO UNA SCONFITTA CHE ASSUME LE SEMBIANZE DI UNA VERA E PROPRIO CAPORETTO.

L’ANALISI DEL TRAFFICO FERROVIARIO ODIERNO E FUTURO RAFFIGURA CIÒ CHE PERDERANNO SAPRI E IL CILENTO CON IL MANCATO PASSAGGIO DELLA NUOVA LINEA VELOCE. (Modello di Esercizio pag. 39 Relazione Generale Tecnica).

CIRCOLAZIONE ODIERNA SULLA LINEA TIRRENICA

Il numero di treni attualmente in circolazione nella stazione di Battipaglia – verificato mediante un’estrazione di dati dalla piattaforma PIC-WEB di RFI, con riferimento ad un giorno feriale medio – è di 100 treni al giorno, di cui 34 servizi sono diretti alla linea afferente per Potenza mentre 66 proseguono sulla linea storica fino all’impianto di Praia (passando da Agropoli-Vallo della Lucania-Sapri).

FUTURA CIRCOLAZIONE CONVOGLI SULLA NUOVA LINEA AV

Relativamente allo scenario a regime, il carico giornaliero futuro previsto, ipotizzando 18 h di servizio, è pari 152 treni/gg, di cui:

16 servizi LP;

88 servizi AV;

48 servizi Merci.

Dovrebbe circolare un treno ogni 7’! Una movimentazione che annovererà Buonabitacolo in una stazione ferroviaria di grandissimo livello.

Da Battipaglia a Praia (via Vallo di Diano) è prevista una percorrenza di 36’ (Simulazioni di Marcia pag. 40 Relazione Generale Tecnica).

Sono d’obbligo alcune riflessioni.

  • Quanti saranno i treni a circolare sulla linea Battipaglia-Vallo della Lucania- Sapri?
  • Che ricadute si avranno a livello di personale Ferroviario e di altri importanti servizi come Polfer, ditte private, attività commerciali lungo linea eccetera?
  • Quanto pagherà il turismo della nostra costa, considerato che da Battipaglia a Praia si impiegherà poco più di mezzora?
  • Quanto costerà alle future generazioni?

Sono domande che dovremmo porci.

Notizie tratte dalla Relazione Generale Tecnica (Foglio 39): NUOVA LINEA AV SALERNO – REGGIO CALABRIA. LOTTO 1 BATTIPAGLIA – PRAIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *