8 Settembre 2024

di Mario Fortunatotratto da “Cronista di Strada” del 5 dicembre 2023

Dopo oltre quarant’anni di attività chiude lo storico negozio ‘Look and Buy’ (Guarda e compra), sito nella Città della Spigolatrice, in Via Umberto I.

Fu aperto grazie a una felice intuizione di Armando Forestieri, trasferitosi da Napoli con la famiglia per venire a lavorare come ispettore presso la Compagnia delle Assicurazioni Generali, che avevano da poco inaugurato una sede anche a Sapri, nei locali sopra il Banco di Napoli.

Essendo sua moglie Vanda brava nel realizzare maglia e maglioni di lana con i ferri, pensò di aprire una rivendita specializzata nella distribuzione della lana.

Il gradimento della numerosa clientela obbligò ad aprire anche un piccolo laboratorio dove lavoravano ai ferri alcune ragazze e donne del posto.

In poco tempo furono aperte una succursale serale a Scario e la ‘Chicco’ (nello stesso Corso Garibaldi, a poche decine di metri dall’antica bottega di Rizieri) gestito dal figlio Giuseppe.

Il ‘Look and Buy’ è stato da sempre gestito dalla signora Vanda e dalla figlia Antonella, titolare dell’attività.

A quei tempi le licenze venivano concesse da una commissione comunale a chi era in possesso di specifico titolo di studio; lei aveva conseguito il diploma di Ragioniere.

Dopo 17 anni, il negozio dovette trasferirsi al Corso Umberto I (nei pressi dell’incrocio), abbandonando la lana passata di moda e dedicandosi soprattutto alla biancheria intima e alla moda mare.

Nove anni fa, un nuovo spostamento nell’attuale sede, nello stesso Corso Umberto, subito dopo ‘Ambra’.

Vanda e Antonella nel corso degli anni si sono sempre distinte per professionalità e cortesia.

Il prossimo 31 dicembre, ultimo giorno di apertura, i tantissimi clienti le saluteranno con affetto e nostalgia, ringraziandole per il servizio offerto in tanti anni di attività.

Lasceranno un ricordo indelebile.


da Cronista di stradaI luoghi, i personaggi, la storia

Mario FortunatoSapri (SA)

EMAIL: mefortunato@tiscalinet.it; tel. 3331672212

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *