Grassano, Matera: dal 12 al 14 gennaio l’esposizione delle opere di Carlo Levi
di Federico Maria Santangelo
Verrà inaugurata, il prossimo 12 gennaio presso la Locanda Prisco in Corso Umberto I a Grassano, la mostra di opere pittoriche dell’artista e scrittore torinese, Carlo Levi, confinato proprio nel comune del materano tra l’agosto e il settembre del 1935. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è l’Associazione Culturale Crassanum, la quale sottolinea l’importanza del lavoro svolto e l’unicità dell’iniziativa, dedita ad offrire l’opportunità di “ammirare un numero consistente di opere autografe di Carlo Levi, mai prima d’ora raccolte in un solo percorso espositivo”. In aggiunta: “Le opere esposte, tele e disegni di proprietà del collezionista grassanese Angelo Selvaggi, sono state realizzate tra il 1944 e il 1967, periodo che rispecchia la maturazione del linguaggio artistico e pittorico di Carlo Levi, caratterizzato da una forte espressività e da un profondo impegno sociale.
I soggetti rappresentati spaziano dalle nature morte alle figure umane, tenendo insieme i tratti della quotidianità alla denuncia sociale. Le opere, tutte di grandi dimensioni, tre tele e un disegno, raffigurano “Il Pane”, “Le Mondine”, “Gli Amanti” e “La Processione”. Esse saranno affiancate ai documenti dell’assegnazione al confino a Grassano, già accolti nelle sale della storica Locanda Prisco di cui Levi parla nel Cristo si è fermato a Eboli”.
L’inaugurazione si terrà venerdì 12 gennaio alle ore 18.30 in presenza dei rappresentanti locali, delle scuole del territorio, delle Associazioni e del collezionista Angelo Selvaggi. La mostra sarà aperta al pubblico nei tre giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00.