Il Taccuino di Baudelaire del 23 gennaio 2024
Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati
Villaggio planetario di Firmino
“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.” Luigi Pirandello
Così: dopo la marea fucsia del 25 novembre e la morte di Giulia Cecchettin che ha toccato le coscienze di molti in Italia, il 2024 è iniziato con numeri preoccupanti. Sono 6 le donne uccise finora dalla violenza di genere, 6 in 15 giorni. Google.
Sconcertante! Uomini se non reggete il fatto che una donna, moglie mamma possa lasciarvi anziché di arrivare ad ammazzare lei, andate in terapia.
Incapacità di gestire la frustrazione, Madonna che sta succedento a questo mondo! un malessere avvolge la nostra società, il dolore urla in un silenzio assordante, le persone tendono ad impazzire.
Dal Taccuino di Rusicabedra
Agropoli Marito e moglie trovati morti in casa: ipotesi omicidio-suicidio, choc ad Agropoli: lui era pizzaiolo, lei impiegata di banca. Tragedia in via Gaetano Donizetti. Si tratta di marito e moglie, lui pizzaiolo, lei impiegata di banca. L’ipotesi è che il marito abbia ucciso la moglie e poi si sia tolto la vita.
“I vicini avrebbero sentito delle urla provenire dall’abitazione in via Gaetano Donizetti e forse, a margine di una lite, sarebbe avvenuta la tragedia. Sul posto i carabinieri della compagnia di Agropoli e i sanitari del 118. I coniugi avevano una figlia minorenne”.
Sliding the roller “La stupidità
ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.”
[Ennio Flaiano – “Ombre grigie”, Corriere della sera, 13 marzo 1969] Gruppo editoriale Tabula Fati
Sempre più attenzione
da parte di produttori, rivenditori, ricercatori e consumatori, nonché da parte di politici e media. Non c’è da spaventarsi: non si tratta di qualcosa di nuovo da dover imparare da zero. Anzi, molte delle pratiche rigenerative come le colture di copertura e il compostaggio fanno parte della gestione dell’azienda agricola da generazioni con l’obiettivo finale di aumentare la sostanza organica nel suolo.
Il termine agricoltura rigenerativa è nato negli anni ’80 grazie al Rodale Institute, un istituto di ricerca senza scopo di lucro, per descrivere un tipo di agricoltura biologica che non solo preserva le risorse naturali, ma le migliora anche.
Ad oggi non esiste una definizione legale o normativa del termine “agricoltura rigenerativa”. Viene descritta come un insieme di principi e pratiche agricole e agroecologiche che hanno l’obiettivo di aumentare la biodiversità, arricchire i suoli, migliorare i bacini idrografici e migliorare i servizi ecosistemici (Terra Genesis International, 2020). Una strategia di agricoltura alternativa che ha il potenziale per sequestrare carbonio, ridurre l’inquinamento e mitigare il cambiamento climatico
AgroNotizie
Musica e parole sottolineate di Basoalto
Mi viene da piangere; pensare che questi due grandi artisti non ci sono più; da brividi, nel vento di marzo; intensamente emozionante; pezzo stratosferico: Spunta la luna dal monte, Pierangelo Bertoli e i Tazenda; arrangiamenti; testi; voci; ” che meraviglia”.
Pierangelo Bertoli con una grande discografia alle spalle che parte dagli anni 70 e le canzoni in dialetto sardo dei Tazenda che trasudano storia; Sardegna terra meravigliosa. Asibiri fino a lassù.
Risate terapeutiche Bentornata “Ballata di Zeza”
CARNULUVARO MIO – Cosentini di Montecorice (SA) Domenica 11 e Martedì Grasso 13 febbraio 2024… come da tradizione