22 Novembre 2024

Sapri (SA) – La Nuova Danza di Andrea Cagnetti presenta “TI BALLO DI ME”

0

La Nuova Danza di Andrea Cagnetti presenta una residenza coreografica in collaborazione con la BAM! di Sapri e con il patrocinio del Comune di Sapri.
Il 25 giugno del 1992, a Volterra, ho presentato la mia prima coreografia che decisi di intitolare “TI BALLO DI ME”. Avevo ventuno anni e mezzo, e sentivo la necessità di presentarmi, di raccontarmi attraverso il linguaggio del corpo. Lo feci danzando sulle note del brano “ The Sheltering Sky theme” di Ryuichi Sakamoto, tratto dal film “IL Tè NEL DESERTO”.
Come per il grande amore e il suo primo bacio, non dimenticherò mai quella serata e vorrei offrire ai giovani coreografi e interpreti, che si sono avvicinati alla Nuova Danza in questi mesi passati grazie al progetto FORMAZIONE DANZA, l’opportunità di realizzare una loro propria coreografia, un solo o un passo a due con la mia supervisione.

Il 23 e 24 marzo, il 27 e 28 aprile e il 10, 11, 12 maggio presso l’Auditorium Comunale di Sapri si terranno degli incontri individuali con gli artisti. Durante questi incontri darò delle indicazioni per strutturare e sviluppare il lavoro coreografico che sarà rappresentato sempre all’Auditorium Comunale di Sapri il pomeriggio della domenica 12 maggio, come per una vetrina coreografica.
L’intento, oltre alla necessità che ho di promuovere il mio nuovo concetto di danza, è quello di offrire una nuova e diversa visibilità ai giovani artisti.
A tal proposito ho contattato telefonicamente il M° Renato Greco, direttore del Teatro Greco di Roma e Marco Ciuti, direttore del Teatro Vascello di Roma, per aggiornarli di questa mia iniziativa e chiedere l’eventuale disponibilità dei due teatri simbolo della danza contemporanea a Roma. I due interlocutori si sono dimostrati molto interessati al progetto.
La residenza coreografica vede già un dialogo aperto con l’iniziativa UNA CALABRIA D’ARTISTI diretta da Paolo Antonuccio e Eleonora Sirianni.
Ritengo sia necessario e fondamentale creare una rete e un importante dialogo tra gli artisti e le diverse generazioni. Per questo motivo cerco il coinvolgimento dei giovani per trasmettere loro la mia esperienza e allo stesso tempo per ricevere da loro la freschezza delle nuove dinamiche pensanti.
Vista la collaborazione con la BAM bottega artistico musicale, i partecipanti potranno usufruire, per la realizzazione della propria coreografia, di un brano originale prodotto dai musicisti e compositori che ne fanno parte.
Partecipare alla residenza coreografica è gratuito ed è necessario contattarmi per essere selezionati e per definire i giorni e gli orari degli incontri. Il programma prevede: il processo creativo, dall’idea alla scrittura. La struttura della macro coreografia. La drammaturgia del tempo dello spazio e del corpo. La messa in scena. Ogni incontro durerà circa tre ore. I partecipanti potranno sviluppare in modo autonomo la coreografia presso le proprie sedi di origine, contando sempre sulla mia supervisione tramite videochiamata.
Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione alla residenza coreografica TI BALLO DI ME telefonare al 3455592454, Andrea Cagnetti, docente e coreografo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *