Questo si chiama: “TALENTO”!
di Idalia Trevisan
Roberto Vecchioni,Gianni Morandi, Loredana Berte’, Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia, etc. rispettivamente anni 80, 78, 73, 71 e 69 anni, Generazione di Diamanti della Musica Italiana esportata nel Mondo. Persone che hanno fatto delle sole loro ugole, corde vocali, respirazione e diaframma il loro tesoro artistico e lavorativo. Questi sono gli “Artisti” con la “A” Maiuscola. Non hanno bisogno di aiutini e tantomeno hanno mai utilizzato autotune, auricolari in ear, e… tutta la tecnologia in uso oggi. Non hanno mai sbagliato una nota, una sbavatura, una stecca, in parole povere sono riusciti con le loro personalità, il loro mettere in musica la vita vissuta, a conquistare tutte le generazioni.
Questo si chiama: “TALENTO”!
La voce, la usano per cantare non per gridare o incutere timore.
Le loro note, i loro versi sono melodia, poesia, introspezione, amore, gioia, felicità, dolore. Parlano della vita facendoci sognare, sperare, cantare, piangere ed emozionare.
Non si sono mai uniformati, ognuno ha sempre avuto la propria personalità che porta avanti con morale e dignità, rispetto ed educazione, non hanno tatuaggi ovunque, pure in viso, non sono pieni di metallo e plastica che deformano il corpo, non usano nomi impronunciabili. Non fanno delle nefandezze del mondo un vanto, per loro, la droga, l’omicidio, la gang, la guerra, la paura, lo stupro, l’alcool, il denaro non sono argomenti da inneggiare, bensì il contrario.
Sono naturali, sono stati e sono tuttora l’orgoglio italiano di una serie infinita di Manifestazioni tra cui quella Festivaliera che hanno reso la Musica Italiana conosciuta ovunque e cantata ancora oggi da tutte le generazioni passate, presenti e future. <Questo messaggio è stato modificato>