Campania – Parenzo censurato, Tommasetti: “Stop intolleranza negli Atenei”
Riceviamo e Pubblichiamo
“Incredibile che in uno dei nostri Atenei venga impedito l’esercizio del libero pensiero”. Lo sottolinea Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega nonché responsabile nazionale Università del partito. L’intervento parte da quanto accaduto all’Università “La Sapienza” dove il giornalista David Parenzo, ospite a un convegno, è stato contestato da un gruppo di manifestanti pro Palestina che volevano impedirgli di parlare.
“Qui non si tratta di difendere le idee ma la libertà di espressione – puntualizza Tommasetti – Se siamo arrivati al punto che un giornalista viene bloccato in un’aula universitaria a causa di manifestanti esagitati che non gli permettono di dire la sua in un convegno autorizzato, vuol dire che la situazione è davvero grave. Oltretutto, restando nell’ambito dello stesso Ateneo, non è la prima volta che si verifica un fatto così increscioso. Lo stesso capitò al giornalista Daniele Capezzone, cui studenti e collettivi di estrema sinistra riservarono la stessa accoglienza”.
Tommasetti osserva come l’atmosfera nel Paese non sia delle migliori: “Senza per forza parlare di antisemitismo, non tira una bella aria. L’intolleranza va contrastata sempre e comunque. Manifestare per un’idea non vuol dire ostacolare, anche con violenza, chi cerca di esprimere la propria. In particolare nelle Università, che ricordo essere il simbolo per eccellenza della libertà di espressione. David Parenzo ha il nostro pieno sostegno, e con lui le altre vittime di un clima preoccupante che non favorisce un dibattito sano”.