Agropoli, gli ritirano la patente ma quanta felicità lunghe passeggiate e soldi risparmiati
di Giovanni Farzati
Recitare la preghiera dell’automobilista? nemmeno per idea; non vi nascondo che ho in mente di vendere l’auto; A.L. non è per niente nervoso; anzi, a vederlo, sprizza allegria; lui spera che la patente le venga restituita, ma non tanto presto.
Con i soldi che risparmierà ha in mente di fare una vacanza in Sicilia; A.L.; ha subito aperto un suo personale diario; annota ogni giorno i vantaggi di una vita senza patente; di conseguenza senza auto; “dopo 9 giorni senza ho scoperto alcuni vantaggi : 50 euro di carburante risparmiato e ho camminato per 115km; non tutto il male viene per nuocere”; evviva, viene da dire..
Ogni giornalista ha il suo Calogero; io ho una processione di Calogeri! (Calogero Di Bella, Parrinieddu, informatore dei CC nel film Il giorno della civetta di Damiano Damiani); di segnalazioni ne arrivano tante, quali vere; quali fasulle; ma questa poi…targa deteriorata e non rifrangente, fermo del veicolo e nuova immatricolazione.
Dalla patente ritirata; dopo il felice senza patente, di Agropoli; c’è chi tanto felice non è; perché i Carabinieri di Santa Maria di Castellabate; stanno multando per targhe non in regola numerosi automobilisti.