20 Settembre 2024

Stilnovoband, da Casa Sanremo al successo planetario

0

E’ la più piccola della band e ha soli 15 anni: Miriam Giuliano canta e suona il sax e rappresenta la new entry del complesso del Vallo di Diano. Talento puro e non poteva essere diversamente da una famiglia che ha fatto dei fuoriclasse della musica il particolare rivelatore.

Tutto nasce da un’idea dei fratelli Giuliano e vede la sua genesi agli inizi degli anni Novanta.

La connotazione della band non si è mai rivolta verso un genere musicale specifico, anzi la continua voglia di esplorazione permette che l’esperienza maturata abbia contaminato lo stile del gruppo con ogni genere musicale. Grazie a tale mentalità negli anni la Stilnovoband si è arricchita di tante collaborazioni con molti artisti e personaggi con i quali ha potuto portare la propria musica in tutto il meridione, con non poche avventure vissute sulle strade e nelle piazze.

Rapporti intensi con lo storico impresario Antonio Cacciafumo, il violinista Vito Mercurio, l’indimenticabile Maestro Enzo Polito, lo storico chitarrista di Mango, Graziano Accinni, il contrabbassista Tommaso Scannapiego, il sassofonista Donato Sensini (oggi musicista di Massimo Ranieri) la vocalist storica Giulia Bilancieri, il maestro di fisarmonica diatonica Cono D’Elia, Vincenzo D’Orsi percussionista, il cantante Pino Guerra e l’attrice Eva Immediato, con i quali la band condivide il progetto Il mio canto libero tributo a Battisti.

Il gruppo musicale porta avanti da svariati anni numerose iniziative a sfondo sociale, solidale e culturale. Nel 2013 sul bus di rientro da una delle tante manifestazioni sull’ambiente sfociata nella protesta contro la costruenda centrale elettrica Terna a Montesano scalo, enclave lucana, gli artisti di Stilnovoband pensano a un evento per saldare il legame tra le varie associazioni del comprensorio, coniugando gastronomia e canzone napoletana.

E’ l’inizio di Repanuozzo di cui la Stilnovoband ne cura la direzione artistica. Parte così anche il progetto Singer il concorso canoro (intitolato a Don Maurizio Esposito) che ad oggi ha dato spazio e voce a tanti nuovi talenti.

Altro importante appuntamento di cui la Stilnovoband è fautrice e con grande orgoglio organizzatrice è la Réunion di tanti artisti del Vallo di Diano, del Sud della Campania della Basilicata, che si tiene ogni anno il 22 novembre da ben dieci anni, al fine di scambiare idee ed opinioni sulle varie problematiche legate al mondo della musica e dell’intrattenimento. Molte le collaborazioni e le attività sorte proprio grazie a questi incontri.

Dopo un paio di album cover, nel 2016 il gruppo musicale pubblica un album contenente dieci brani inediti Simme Brava Gentecon testi e musiche scritti da Leo Giuliano, che riscuote grande successo a Casa Sanremo con il plauso dei conduttori Red Ronnie e Fausto Mesolella degli Avion Travel con il quale stava nascendo una bella collaborazione purtroppo stroncata dalla prematura scomparsa del famoso chitarrista e compositore casertano.

Negli stessi anni grazie alla passione per il teatro, insieme al professore Salvatore Ungaro, nasce anche un progetto di laboratorio teatrale che a tutto oggi viene portato avanti, ed è proprio in questo ambito che arriva l’incontro con il poeta e paroliere Gianluigi Pagliaro con il quale ad oggi si sta portando avanti un progetto sinergico per un nuovo album.

Tu che non rispondi è il singolo che manda in estasi il pubblico di Casa Sanremo, registrando anche l’apprezzamento del noto compositore Franco Fasano con il quale nasce anche un bellissimo rapporto. Fasano nel brano afferma di trovare delle musicalità che gli ricordano Pierangelo Bertoli ed il sound dei Nomadi, riempiendo di orgoglio i componenti del sodalizio artistico.

Il brano narra degli stati d’animo in un rapporto di coppia spesso fatto di cose non dette e di attese -nulla di autobiografico- però spesso accade che ad ispirarci sono i comportamenti delle persone che ci circondano”.

Da oggi entra nel vivo il tour del complesso meridionale: partenza col botto per gli Stilnovoband. Dopo le “calde” piazze e la suggestione dei bellissimi borghi meridionali, con un repertorio variegato che si snoda dalla tradizione napoletana alla musica pop, il gruppo – composto da: Leo Giuliano (chitarre e voce), Cinzia Giuliano (violino e voce), Daniele Giuliano (batteria), Raffaele Giuliano (tastiere), Antonella Sole (voce), Domenico Pascuzzo (basso)- dal 23 al 29 Aprile con l’istituto musicale Roberto Goitre di Vallo della Lucania e insieme al chitarrista cilentano Giuseppe Cirillo, sarà in Corea del Sud per l’apertura della stagione artistica del teatro Leonardo da Vinci di Sokcho, importante centro turistico nord-orierntale, rinomato per le bellezze naturali e le attrazioni di interesse storico culturale.

Le sinfonie del meridione d’Italia coniugate ai colori e alle melodie dell’Oriente.

LaNotizia “Stilnovoband. Da Casa Sanremo al successo planetario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *