ROMA – ARTIFICIAL: DIALOGO TRA UOMO E MACCHINA
Vasto centro espositivo e residenze artistiche di rigenerazione urbana.
VERNISSAGE: Venerdì 12 aprile 2024, 19.00 – 22.00
FINISSAGE: Sabato 18 maggio 2024, 18.00 – 21.00
ExGarage: Via Prenestina 704, Roma
Ingresso gratuito
A cura di Beatrice Bocci
L’Intelligenza artificiale (AI) è ancora agli esordi, mostra capacità umane perché attraverso una combinazione di algoritmi, potenza di calcolo statistico riesce a imparare dall’esperienza e in ambito artistico è in grado di creare, ma dobbiamo temerla?
Agli albori della fotografia si temeva per la pittura di paesaggio e la ritrattistica. Poi avvenne il contrario perché gli artisti, liberati dal riprodurre la realtà iniziarono a sperimentare; ecco allora l’impressionismo e la fotografia diviene così forma d’arte a sé stante. Ora stiamo assistendo a una contaminazione tra AI e arte fotografica.
Per la pittura o la scultura si va forse esaurendo la fase pennelli, scalpelli e via dicendo e per ora immaginiamo solo la direzione che prenderà il settore artistico in seguito alla veloce evoluzione dell’AI in una sorta di doppio binario di arte contemporanea più… tradizionale e un’altra che attinge dall’AI per scoprirne le potenzialità.
Proprio in questo ambito si pone la mostra “Artificial – Dialogo tra uomo e macchina” in corso a Roma, all’ExGarage, dal 12 aprile al 18 maggio e curata da Beatrice Bocci.
Tredici artisti che in vario modo interpretano il dialogo uomo – macchina.
Per ulteriori informazioni: Mostra “ARTIFICIAL: DIALOGO TRA UOMO E MACCHINA”