20 Settembre 2024

Cilento, Salento, curiosità sui sindaci dal 1800 o giù di lì

0


di Giovanni Farzati

Pensate, nel lontanissimo 1917; a Salento fu eletta la prima donna sindaco in Campania; Bianca Passarelli;
Salento e I suoi sindaci: quaranta, anzi ad essere precisi quarantuno; chi ha fatto bene; chi poteva fare meglio; chi forse era meglio che restava a casa anziché salire al  Municipio; storie e curiosità della politica di un paese del Cilento, Salento: Alla comunità di Facebook, il salentino prof. De Marco, con un post sintetico ma ben documentato;   racconta della politica di Salento; a circa un mese e mezzo dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.

I sindaci di Salento sono stati 41, Mariano De Marco fu il primo e Gabriele De Marco è quello tuttora in carica. Ben 16 sindaci portano il cognome Scarpa, 8 sono i De Marco , seguono i Botti con 5, i Sollazzo con 4 e i Palazzo con 3. 1 solo sindaco hanno avuto i Parrillo, i Peccerillo, i Passarelli, i D’Apolito e i D’Aiuto.
Vi rivelo qualche curiosità di questa fitta schiera.
Germano Sollazzo fu il sindaco zoppo per una fucilata ricevuta in gioventù.
Donato De  Marco, il sindaco contadino, si dimise dopo qualche mese.
Marcello Scarpa, carbonaro e massone, appena ritornò dall’esilio fu nominato sindaco.
Pietro De Marco, medico, fu il sindaco che non mandò i viveri agli insorti di Costabile Carducci e causò l’invasione del paese.
Giuseppe Sollazzo cambio il nome al nostro paese. Sala di Gioi divenne Salento nel 1863.
Felice Parrillo con la carica di sindaco trasformò il suo cognome in Parrilli.
Camillo Sollazzo, il sindaco per più anni in carica, 17 anni, morì mentre svolgeva le sue funzioni di smministratore a 59 anni.
Giovanni De Marco fu il primo sindaco eletto senza il Don.
Filadelfo Peccerillo è il padre di Angelo Peccerillo, professore universitario, che vive attualmente a Firenze, uno degli autori italiani più citati nel campo delle Scienze della Terra.
Bianca Passarelli, la Sindachessa, nata nel 1917 fu una delle prime donne sindaco elette in Campania.

Sono 47 i comuni al voto in provincia di Salerno

Ascea, Atrani, Auletta, Baronissi, Bellizzi, Bellosguardo, Caggiano, Campora, Capaccio Paestum, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione dei Genovesi, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Laureana Cilento, Minori, Montano Antilia, Montecorvino Pugliano, Morigerati, Nocera Superiore, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Perdifumo, Ricigliano, Rofrano,  Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Marzano sul Sarno,  San Mauro Cilento, San Pietro a Tanagro, San Rufo, Sarno,  Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo, Vietri sul Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *