16 Settembre 2024

Giornata dei Parchi: il Parco Nazionale del Cilento paradiso nascosto d’Italia

0

di Antonella Casaburi

Il 24 maggio si celebra la Festa dei Parchi. In una giornata come questa il mio pensiero va alle meraviglie naturalistiche, archeologiche e gastronomiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il Parco Nazionale del Cilento, territorio ricco di aree protette, bellezze naturali e biodiversità, è un patrimonio unico e prezioso da fruire, celebrare e salvaguardare.

Un paesaggio culturale che si affaccia sulla costa, carezza morbide colline e si erge su zone montuose solcate da vallate in cui scorrono fiumi e si celano grotte di origini carsiche: il Parco del Cilento è questo e tanto altro. È un geoparco che con la magnificenza di Paestum e Velia testimonia la grandiosità della Magna Graecia, è luogo di nascita della Dieta Mediterranea, offre occasioni uniche di percorsi naturalistici che dal mare portano alla montagna.

Il mio romanzo ‘Mirari’ è un una guida narrata del Parco Nazionale del Cilento, per i viaggiatori e per gli stessi cilentani che vogliano scoprire le innumerevoli ricchezze naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche del Parco Nazionale del Cilento. E come dichiara Giovanni, uno dei personaggi del mio libro, il Parco Nazionale del Cilento è il paradiso nascosto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *