22 Novembre 2024

Sabato mattina, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo A. Il vento di Grassano, il primo appuntamento previsto nell’ambito delle iniziative per il ‘Maggio di Libri” promosse dall’Associazione Culturale Crassanum e patrocinate dal Comune di Grassano. Oltre 75 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado coinvolti.

L’incontro con Alberto Fellone, autore del libro “il dinosauro che parlava strano” premiato dalla casa editrice Albatros nella sezione Nuove Voci, è stato accompagnato dalla performance teatrale di Gerardo Romano, attore nonché docente di grammatica del cinema che ha letto alcuni dei passi più significativi del libro, accompagnandoli con la voce ad entrare nello spazio del racconto.

I ragazzi sono stati ingaggiati, al termine di alcuni momenti piacevoli di lettura e interazione con lo scrittore, nella partecipazione ad un gioco che prevedeva una serie di indizi da risolvere. Tanta la curiosità stimolata in loro dal libro, che con una trama sottile e delicata affronta temi di grande rilevanza sociale come la diversità e l’inclusione.
Al termine della mattinata sono state donate alle sette classi dell’Istituto alcune copie del libro accompagnate da una lettera di ringraziamento e un invito a coltivare l’amore per la lettura.

“E’ nella nostra missione, all’interno dello spazio dell’associazione, restituire al territorio indipendentemente da quanto riceviamo da esso. (..) prenderci cura delle persone, e in particolar modo dei ragazzi, e delle relazioni affinché nella nostra comunità crescano l’inclusione e la coesione specie in luoghi come i nostri, catalizzatori di welfare culturale” Alcuni passaggi significativi del messaggio rivolto ai ragazzi e agli insegnanti. Siamo davvero felici che momenti come questo, ha spiegato Maria Grazia Decuzzi -segretario dell’associazione culturale crassanum- siano accolti dalla scuola, in una comunità che soffre la mancanza sul territorio di presidi deputati alla diffusione della lettura. L’impegno condiviso da associazioni e istituzioni, in tal senso, diventa fondamentale per stimolare i ragazzi e avvicinarli ad essa. I momenti di condivisione come questo ci offrono l’occasione di misurare il valore sociale che iniziative come quella del Maggio dei Libri hanno per la nostra comunità.

L’iniziativa “bookstop” si propone infatti di incentivare la lettura come pratica condivisa. Il titolo,, intenzionalmente provocatorio, porta a ragionare per assonanza rispetto alla possibilità di spostare l’attenzione da un luogo fisico all’atto stesso di fermarsi a leggere un libro. Elemento chiave è la condivisione finalizzata all’accrescimento del valore della lettura, la quale diviene, attraverso momenti aggregativi che coinvolgono scuole e comunità, una esperienza collettiva.

Il secondo appuntamento, venerdì 24 maggio alle ore 18:15, presso la sala consiliare di Palazzo Materi in Corso Umberto Primo sarà invece rivolto a tutta la comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *