San Mauro Cilento, il reportage (da paura) del professore sulle strade cilentane
di Giovanni Farzati
Pensate un po’, il New York Times “esalta il Cilento come bellezza da scoprire”; siamo in maggio; viaggio tra colline assolate; un professore di San Mauro, ha dovuto spostarsi verso un altro paese del Cilento, così ha sperimentato sulla propria pelle le difficoltà legate allo stato, pessimo, delle strade.
“Siamo all’inizio, oggi, del quarto mese di chiusura della strada provinciale ex 46b San Mauro Cilento-Mercato. Ieri, per andare a S. Antuono (e non in gita di piacere!), ho percorso la strada di campagna Ratto-Pantana-Staviani-innesto per Serramezzana, che viene consigliata” ricorda il prof O.Marrocco dalla sua pagina Facebook.
“Questo il reportage del “viaggio”, a/r.
Primo tratto: l’erba ai due lati restringe il il piano stradale.Secondo tratto (Callia): il burrone, a sx scendendo, è da paura, soprattutto se si incrocia un altro veicolo, per cui è consigliabile fermarsi.
Terzo tratto (Pantana): il piano stradale, sterrato, è da mezzo agricolo”.
Il reportage continua
“L’innesto per Staviani: strettissimo, con necessità di manovra, sterrato in più punti e disconnesso fino al ponte.
La strada di campagna, nel comune di Serramezzana, sempre “a una corsia” (nel senso che anche qui è consigliabile fermarsi e accostare se si incontra un altro veicolo), presenta qualche breve sterrato, altri “gradini” e l’uscita “a rampa” sull’altra provinciale (che sembra invece un’autostrada)”.
Fine del reportage
“Ho notato, però, che gli operai della Comunità Montana stanno iniziando a “pulire” nel comune di Serramezzana.
Tempo di percorrenza: 20/25 minuti, se va bene.Disagi: evidenti.Alternative: lunghe e stancanti”.