Agropoli amarcord, che spasso quella corsa con le valigie che fu vinta da Salvatore Angelo
di Giovanni Farzati
Pronti, avvio con lo sparo di un petardo, una trentina di podisti con la valigia; vestiti come pagliacci del circo, iniziano la competizione da Agropoli Alto; al primo chilometro; già un macello!
Alla partenza; i corridori con valigia sembravano cavalli impazziti; ma in qualche chilometro; la selezione era già avvenuta; la maggior parte dei podisti erano in affanno: cianotici in volto; con le valigie abbandonate al lato della strada.
23 Giugno 1947; la partenza a mezzogiorno in punto; gran caldo e qualcuno aveva fame; c’era si tutto, la stramberia umana era ben presentata; uno aveva delle lunghe orecchie di carta pesta; chi indossava la maschera di Pulcinella; chi un naso enorme in stile Pinocchio; chi con coda asinina in bella mostra chi con scarpe colorate; podisti con valigia; ma non solo, anche vestiti in modo strano; annotava l’occhio vigile di un cronista su di un giornale dell’epoca.
C’era voglia di divertirsi, dimenticare gli orrori e la miseria; della guerra, 77 anni fa, 1947; un comitato ad Agropoli; ideò una gara podistica con le valigie, cioè bisognava correre portandosi appresso una pesante valigia di cartone, per farla pesare si più; ognuno l’ appesantiva con un secchio di terra.
All’arrivo; fu volata, vince il Trofeo podisti con la valigia di Agropoli giugno 1947; Salvatore Angelo, a pochi secondi; davvero pochi; Franco Spinelli; terzo; Eugenio Benevento.
Il percorso; dalla stazione ferroviaria; al Moio,; al centro; ad Agropoli alta; la corsa richiedeva una grande preparazione, poi ci fu una cornice di risate, battute, prese in giro; fischi; lazzi; pernacchie; il pubblico si divertiva da matti; alla fine gran festa fu con salsiccia e vino.