16 Settembre 2024

SASSANO (SA) “SCOPRIAMO LA NOSTRA COMUNITÀ ENERGETICA” CON CER VALLE DELLE ORCHIDEE

0

di Michele D’Alessio

Sabato 1° giugno, nonostante una fitta pioggia, Pomeriggio informativo della CER “Valle delle Orchidee”, presso la Villa Comunale “Paolo Borsellino”, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. L’evento è stato promosso e organizzato dal Comune di Sassano guidato dal Dottor Domenico Rubino.
Il pomeriggio è stata un’occasione di festa per i bambini, adulti e per le loro famiglie.
Erano presenti esponenti di Legambiente Campania, in primis il Dottor Michele Bonomo e stand informativi. Secondo Legambiente, le CER possono essere una leva fondamentale per il sistema energetico italiano e per il raggiungimento degli obiettivi climatici e sociali sia in zone abbandonate o trascurate, come anche nelle aree di pregio naturalistico.

La costituzione della Comunità Energetica che ha visto impegnato il Comune di Sassano e molteplici aziende del settore energetico, come il CEO della HELIOS S.P.A. di Giovanni Ferro, sono state al centro dell’evento in programma, presso la attraente Villa Comunale Paolo Borsellino di Silla di Sassano. L’evento, il cui inizio è stato alle ore 15,30 è stato dedicato ad un approfondimento culturale delle svariate fonti energetiche rinnovabili (Vento, sole, acqua ecc..) con momenti di relax e divertimento che hanno permesso di comprendere meglio il valore delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). La manifestazione è stato anche pomeriggio di festa e di divertimento, per i tantissimi bambini presenti, grazie alla presenza di trampolieri, Gonfiabili, pop corn e zucchero filato.
“Le 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 sono 𝘂𝗻’𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ per il 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 – ha sottolineato li Sindaco Domenico Rubino – e vogliamo sensibilizzare la comunità su questo nuovo strumento capace di determinare benefici economici, ambientali e sociali, attraverso un’analisi del quadro istituzionale, giuridico e tecnologico per tutti i cittadini e gli imprenditori della CER quale trampolino di lancio verso un futuro socialmente equo e rispettoso dell’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *