SASSANO (SA) : VENERDÌ SERA 5 LUGLIO, LA COMUNITÀ ACCOGLIE LA VACANZA DEL SORRISO PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI E RAGAZZI ONCOEMATOLOGICI DI TUTTA ITALIA
di Michele D’Alessio
Venerdì sera sono stati ospiti a Sassano, nella frazione di Varco, “La Vacanza del Sorriso“, evento organizzato dall’Associazione Cilento Verde Blu che ogni estate, per 8 giorni fa diventare il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni un luogo di villeggiatura e di tranquillità per numerosi bambini e ragazzi che sono malati o hanno sofferto di patologie oncoematologiche. Accompagnati dalle proprie famiglie, i piccoli bambini de “La Vacanza del Sorriso” stanno attraversando in varie tappe il Vallo di Diano alla conoscienza delle sue bellezze. Ieri sera, hanno fatto tappa a Sassano, concludendo la loro giornata speciale con una stuzzicante cena di benvenuto all’interno del Campetto e Parco Giochi di Varco Notar Ercole, adiacente al Santuario della Madonna Pellegrino. Ad accogliere gli ospiti di tutta Italia, presso il campetto di Calcetto, sono stati l’amministrazione Comunale con a capo il sindaco dott. Domenico Rubino, lo staff della Pasticceria “Peccati di Gola” dei fratelli Cono e Franco Tropiano, insieme alla Pro Loco Sassano e le associazioni “In Cammino con Padre Pio”, Frates e Misericordia di Sala Consilina, che ha organizzato la visita sassanese per i giovanissimi visitatori.
Insieme al titolare di “Peccati di Gola, Cono Tropiano, c’erano anche il neo presidente del sodalizio, Giovanni Calandriello, insieme a tutto il direttivo e il consiglio dei revisori. Mentre le associazioni Frates e Misericordia di Sala Consilina erano rappresentate dai coniugi Luciano Loguercio e Biancamano Pina , mentre in rappresentanza dell’ass. “In cammino con Padre Pio” c’era il presidente Giovanni Bautti e il vice Demetrio Coccaro . Presente anche anche la Stampa dei grandi eventi, tra cui Pietro Cusati Detto Pierino dell’AG del Vallo di Diano e il direttore Aldo Bianchini del Quotidiano di Salerno, mentre la comunità Religiosa locale era rappresentata da Don Otello Russo. Grandi momenti di gioia e di puro divertimento all’aria aperta quelli vissuti dai bambini del progetto Vacanza di Cilento Verde Blu che, prima di gustare tante deliziose specialità locali e non, hanno partecipato allo spettacolo di illusione e magia del Mago Benny di Montesano, offerto personalmente dalla Signora Carmela Iannibelli e il dottor Domenico Rubino. “Per noi è motivo di orgoglio ospitare ‘La Vacanza del Sorriso’ – hanno dichiarato insieme Giovanni Calandriello, Cono Tropiano e Pina Biancamano – perchè siamo certi, che con una semplice serata conviviale, organizzata in allegria e con il cuore, tutti insieme possiamo donare a questi piccoli amici un momento di serenità e una vacanza che non dimenticheranno”.
L’iniziativa è stata sorvegliata e protetta da P.A. Protezione Civile L’ORCHIDEA EMERGENZA ANPAS OdV di Sassano. In otto giorni, per questo evento si mette in moto una macchina di solidarietà e volontariato non indifferente, di decine di associazione e un migliaio di persone, tanto che si è pensato di fare una seconda edizione annuale. Sabato 6, le famiglie saranno ospiti del comune di Buonabitacolo e Teggiano. Domenica mattina, invece saranno ospiti a colazione della famosa e apprezzata Pasticceria Peccati di Gola, per gustare il famoso “Gelato Orchidea”, poi visita al Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, domenica sera, sempre a Sassano, cena di saluto, in un noto ristorante locale.
Gli ospiti saluteranno il Vallo di Diano lunedì mattina 8 luglio.