PADULA (SA) – NASCE CERTOSARTE DAL 20 AL 27 LUGLIO 2024
di Michele D’Alessio
Nasce a Padula il sodalizio “CERTOSARTE” composto da docenti di Scultura di Accademie di Belle Arti. Lo scopo è quello di promuovere sempre e meglio la monumentale Certosa di San Lorenzo e l’arte della Scultura eseguita ancora oggi con la famosa “Pietra di Padula”.
I docenti di Accademie dl Belle Arti, Maestri Pierlulgi Partake, titolare della Cattedra di Scultura deIl’Accademia di Belle Arti dl Catania e Dino Vincenzo Patroni , già titolare della Cattedra di Plastica Ornamentale deII’Accademia di Belle Arti di Napoli, sono tra gli ideatori insieme allo scultore padulese Giovanni Cancellaro.
Per l’evento, il fondatore del Giardino dei Monaci Digitali “certosa di San Lorenzo” Gianluca Vegliante, con la sponsorizzazione anche della Ditta Fratelli ¢ancellaro S.n.c. di Padula e con il patrocinio morale della Provincia di Salerno, del Comune di Padula, dei Monaci, ha indetto il Simposio di Scultura dal titolo “La Pietra di Padula scolpita nei territori della Magna
Grecla”, che si svolgerà dal 20 al 27 luglio p.v. presso la Certosa stessa.
Gli artistl selezionati, giovani promesse deIl’arte e allievi deII’Accademia dl Belle Artî dl Catania, sono: CALOGERO ARCIDIACONO – CARMEN BUSACCA – LUIGI D‘AMICO – GABRIELE NERI.
Direttore artistico è Pierluigi Portale.
Presenzieranno il Simposio gli artisti Dino Vincenzo Patroni, Antonella Carucci, Emanuele Stifano e Giovanni Cancellaro.
L’evento è presentato dal noto giornalista PIETRO CUSATI.
Il Simposio, aperto al pubblico, è iniziato sabato 20 luglio p.v. alle ore 9,00 alia presenza del Sindaco di Padula Michela Cimino, del fondatore Monaci Digitali Gianluca Vegliante, del fondatore KABOOMART Giuseppe Vassallo e del consigliere provinciale con delega al turismo Pasquale Sorrentino.
Tutti i Cittadini, italiani e stranieri o turisti, sono invitati a visitare Padula e la sua Certosa ed incontrare così, nei giardini della stessa,
impegnati nelle loro creazioni, gli artisti scultori protagonisti del Simposio che con biocchi di Pietra di Padula genereranno opere d’arte, così come già è avvenuto in gloriose epoche passate.