12 Settembre 2024

Orria Cilento (Sa) – Gemellaggio con il Comune spagnolo di Cocentaina (Valencia)

0

Oggi a Orria Cilento, comune natio di Paolo De Matteis, si è celebrato un emozionante gemellaggio con il Comune spagnolo di Cocentaina (Valencia) nel nome del raffinato e grande pittore Secentesco che trascorse i suoi primi 12 anni nel Cilento per poi emigrare. Le sue opere, conosciute in tutto il mondo, sono particolarmente studiate nel territorio spagnolo oggi qui rappresentato da una delegazione guidata dalla ‘Profesora Rosy Román Garrido’ (che è anche “Maestro Empatico” dal 2023), la quale ha introdotto magistralmente l’autore, così come ha fatto il cultore d’arte Don Gianni Citro.

Ma parole intelligenti e mirate sono state pronunciate da tutti i relatori: l’Egregio Sindaco, Prof. Agostino Astore, sempre preciso e sensibile alle tematiche artistiche, e che ringrazio per aver ricordato quanto rilevante sia tutto questo all’interno del Movimento Empatico e della Piramide che volle nel 2022 far apporre sulla pubblica piazza di Piano Vetrale; il Presidente dell’Associazione “Fiaba in Borgo”, Maria Luisa Di Matteo, e del Presidente della Proloco “Paolo De Matteis”, Luigi Inverso. Più di un semplice grazie va inoltre al Prof. Giuseppe Sica, che ha promosso per primo questa iniziativa, alla traduttrice Catalina Gonzales, al Senatore Francesco Castiello (che ne ha fatto ragione alta ed esemplare di sviluppo e anche oggi, nelle sue conclusioni, ha mostrato grande raffinatezza artistico-culturale) e al bravissimo Massimo Sica che ha moderato la serata con intelligenti intermezzi culturali. Dunque Orria con la sua frazione Piano Vetrale – “Paese dei Murales” – parte della “Piramide Culturale del Cilento” e dunque del “Movimento Empatico” ha raggiunto, e migliorerà di giorno in giorno, quanto ogni vertice della Piramide potrebbe raggiungere, contribuendo a quella svolta Culturale propugnata dal Movimento Empatico per l’elevazione del Cilento. Un applauso a tutti loro e… AVANTI!

PS: Devo dire che oggi ho constatato un “superamento” di Piano Vetrale – “Paese dei murales” rispetto a Salento – “Paese della Poesia”, che ha intrapreso un preoccupante percorso involutivo, mentre Omignano “Paese degli Aforismi” resta purtroppo un’espressione culturale inespressa e silenziata. Complimenti vivissimi invece al Sindaco Agostino Astore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *