La panchina gigante azzurra lucana che si affaccia sulla baia di Sapri!
di Tonino Luppino
È uno spettacolo della natura! Credo che diventerà nel tempo anche un’attrazione turistica, se si pensa che questa panchina gigante, colorata d’azzurro-mare, si trova nella collinare valle dell’Eco a San Costantino di Rivello, frazione suggestiva, immersa nel verde della provincia di Potenza; quindi, in una zona di frontiera tra le confinanti province di Potenza e Salerno. Infatti, il visitatore, sedendosi, oltre a sentire la sua voce amplificata dalla valle dell’Eco, vedrà, soprattutto al tramonto, ai suoi piedi la meravigliosa baia di Sapri, una delle più belle d’Italia, e parte del Golfo di Policastro!
Dopo quella arancione del Pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro (Sa), ecco questa azzurra di San Costantino di Rivello (Pz), realizzata a cura del Centro sociale, teatrale e culturale “Enzo Amati”, intitolato ad un giovane insegnante della frazione “Medichetta”, scomparso tragicamente tanti anni or sono.
“Questa “Big Bench” (il progetto è nato nel 2010) – dice l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali Marcello Magaldi- è la numero 370″. “Prossimamente– aggiunge il neo-rieletto Sindaco di Rivello avvocato Franco Altieri- saranno installate, vicino alla panchina gigante, con verde attrezzato, alcune sostenibili e vantaggiose luci a Led. Sarà meraviglioso e romantico osservare le luci della baia di Sapri, sotto un manto di stelle”!