Lettera aperta del giornalista Pietro Cusati al Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano
APPELLO DEL GIORNALISTA PIETRO CUSATI AL PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO PER LE PRIORITA’ DEL TERRITORIO
Le priorità del Vallo di Diano: Il giornalista Pietro Cusati lancia un appello al neo Presidente della Comunità Montana Vallo Diano Dott. Vittorio Esposito per la riapertura del Ponte Tanagro, Commissariato di Polizia e Ospedale di Polla .Preg.mo Sig. Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Dott. Vittorio Esposito Padula. I cittadini del Vallo di Diano,conoscono le sue qualità di Sindaco di Sanza e di Presidente di enti comprensoriali, come ha confermato l’esito della sua elezione del 12 agosto 2024. Lo scrivente giornalista confida in un suo diretto interessamento per la riapertura del ponte Tanagro, in località Caiazzano di Padula Scalo, tra Sassano e la città della Certosa di San Lorenzo, chiuso al traffico dalla Provincia di Salerno dal 29 ottobre 2021. Tale chiusura del Ponte ha creato e continua a creare gravissimi disagi alla circolazione stradale e gravi danni alle popolazioni interessate di Sassano e Padula e dei Comuni limitrofi del Vallo di Diano e non solo. Il nostro territorio ha perso il Tribunale, il carcere di Sala Consilina, necessita del Commissariato di Sala Consilina, come semestralmente si legge nelle relazioni della Direzione Distrettuale di Potenza . La soppressione del Tribunale di Sala Consilina (SA),a settembre del 2013, costituisce un caso eclatante, un caso unico in Italia, accorpato a quello di Lagonegro in provincia di Potenza, un Tribunale di ben più piccole dimensioni, fuori regione, nella Basilicata. Gentile Presidente Esposito, come medico e politico di lungo corso conosce benissimo la situazione sanitaria del Vallo di Diano e dell’Ospedale di Polla, sono sicuro di un suo prioritario impegno ed interessamento. In attesa di un cortese cenno di riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.
Padula, 13 agosto 2024.
Pietro Cusati
Dottor Cusati,
è ammirevole il suo continuo impegno per il territorio, ma temo che le sue richieste possano avere la stessa sorte del Borgo dell’ accoglienza, che ha goduto di una cerimonia di inizio lavori uguale a quella del Ponte Tanagro e di cui non si hanno notizie come il Ponte Tanagro, il Tribunale etc… A titolo informativo Sanza è tra i Comuni del Vallo di Diano che ad oggi non ha ancora deliberato l’ istituzione del Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano, nonostante sia stato invitato a farlo al pari degli altri Comuni valdianesi, che invece hanno deliberato.