19 Settembre 2024

Orria, Salerno – Una serata che sa di Storia e Arte, con lo sguardo rivolto ad un futuro radioso da scrivere insieme

0

È stata una serata entusiasmante, di grande concretezza e di alta cultura quella che si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Orria il giorno 30 agosto 2024.

Il poeta, scrittore e docente Menotti Lerro ha presentato le sue idee di sviluppo legate alla Piramide Culturale del Cilento da lui ideata ed ha illustrato i punti cardine dell’Empatismo: Movimento letterario-artistico-filosofico e culturale internazionale che la stessa Piramide accoglie come meraviglioso epicentro. Molti gli accordi raggiunti e messi in cantiere per un’azione di sviluppo senza precedenti per il Cilento. Un’azione che parte dunque dall’unione solida tra lo stesso Lerro e i Sindaci Agostino Astore, nominato nella serata “Custode della Piramide e del Paese dei Murales”; Gabriele De Marco “Custode della Piramide e del Paese della Poesia”, Adriano Piano “Custode della Piramide e del Paese della Paleontologia”. A loro si unisce il Sindaco Gabriele Iuliano “Custode della Piramide e del Paese della Difesa” che ha inviato un suo messaggio di totale supporto. E già si programma pertanto un secondo incontro in quel di Orria, diventato il fulcro attivo del progetto, per poter realizzare insieme quello che è stato definito “il grande sogno per un Cilento come culla della cultura contemporanea”.

Gabriele De Marco, Presidente del GAL Regenaratio, ha affermato che “la Piramide Culturale è un qualcosa di stratosferico e geniale e che dunque non può che essere valorizzata con decisione”. D’accordo su questo punto di partenza sono stati tutti i relatori, tra cui il Prof. Giuseppe Sica (che coordina gli stessi incontri e che ha rappresentato l’Associazione “Fiaba in Borgo” di Piano Vetrale) e il Presidente della Pro Loco “Paolo De Matteis”, Luigi Inverso, che ha moderato la serata in modo egregio, apportando non pochi spunti di riflessione.

Appuntamento dunque ad un prossimo, imminente, luminoso incontro per ascoltare le voci di ulteriori “Custodi della Piramide” che vorranno unirsi con risolutezza e decisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *