Isola Capo Rizzuto (Kr) – Appello di “LIBERI ALLEVATORI ISOLITANI”
Una storia radicata nella tradizione e nella passione per l’allevamento, un’attività che oggi rischia di scomparire a causa di una crisi senza precedenti, a causa della SICCITA’ e LINGUA BLU
Siamo un gruppo apolitico formato da allevatori di ovicaprini, attivi da generazioni sul nostro territorio. La nostra storia è radicata nella tradizione e nella passione per l’allevamento, un’attività che oggi rischia di scomparire a causa di una crisi senza precedenti, SICCITA’ e LINGUA BLU. Per questo, abbiamo deciso di unire le nostre forze e di farci rappresentare dal nostro Sindaco, Maria Grazia Vittimberga, per portare le nostre istanze sui tavoli istituzionali.
Le nostre richieste si articolano in cinque punti fondamentali:
- Profilassi e vaccino: richiediamo interventi urgenti per la vaccinazione e la profilassi degli animali colpiti dall’epidemia.
- Sostegno e mantenimento per il nutrimento degli animali: chiediamo misure immediate per garantire un’alimentazione adeguata al bestiame.
- Riconoscimento del mancato reddito: esigiamo indennizzi per il danno economico causato dalla perdita di animali.
- Acquisto nuovi animali: sollecitiamo interventi finanziari per favorire il ripopolamento degli allevamenti.
- Intervento della Protezione Civile regionale: auspichiamo un coordinamento efficace per la gestione dell’emergenza sanitaria e un supporto operativo alle aziende.
La nostra lotta non è contro nessuno, ma rappresenta una disperata richiesta di AIUTO, forse l’ultima, per salvare il nostro futuro e quello della nostra comunità
Isola di Capo Rizzuto 18/09/2024