9 Ottobre 2024

Continua il successo della personale di pittura del maestro Carmine Meraviglia a Nola con «33 opere per un Museo – Esasperatismo 24 – Vernissage Angeli per Napoli» nel Palazzo Comunale di Nola «Andito Bruniano»

0

É in corso, da Venerdì 20 Settembre 2024, nel Palazzo Comunale di Nola «Andito Bruniano», la personale del maestro Carmine Meraviglia, «33 opere per un Museo – Esasperatismo 24 – Vernissage Angeli per Napoli, con Napoli», che resterà aperta fino al 30 settembre prossimo.

La mostra, organizzata nell’ambito della XIV edizione della rassegna «SettembrArte – Cultura fuori dal Comune», fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Nola, col patrocinio del comune napoletano e della Città Metropolitana di Napoli, é accessibile al pubblico, sabato e domenica esclusi, tutti i giorni dalle 09,00 alle 12,00, il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Non si può che essere lieti della scelta fatta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Nola di portare ancora di più in luce l’attività artistica del maestro Carmine Meraviglia, visto che in Campania si parla tanto di arte, ma non si offre ausilio ai veri artisti viventi che sono lasciati in balia del mercato dell’arte che con l’arte ha spesso, davvero ha poco a che fare. Meraviglia è un vero artista, un uomo che non ha mai tradito il suo credo, un pittore che si è lanciato con le sole ali della sua abilità nel mondo poco fausto dell’arte italiana e, specificatamente più difficile, in quella meridionale, conservando intatte le sue prerogative caratteriali, senza svendersi, senza rinunciare alle sue pennellate originali ed al suo credo. Pittore, scultore, ceramista.

Le sue opere sono spesso collegate all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale in quanto come uomo dedica il suo tempo all’aiuto degli altri, prestandosi all’occorrenza come privato cittadino alla fondazione di Napoli. Mi dice:-“ Non voglio sapere il nome di chi aiuto. Mi basta che abbia bisogno di me. Non desidero che si possa sentire in debito e che voglia disobbligarsi, ma sono restato molto colpito quando un uomo, che avevo cercato di aiutare con mia presenza familiare di amico, mi regalò, in un pacchetto, una forma di pane paesano: profumava di riconoscenza e questo regalo lo accettai volentieri”. A quell’istituzione ha dedicato e dedica ogni anno le immagini delle sue opere come per l’invito per la “Notte dei Ricercatori” che si sta svolgendo dal 23 al 27 settembre 2024. Lavori da cui non ricava alcun guadagno, almeno sotto il profilo economico. Ma, a fare del bene il bene ritorna. Spesso non dalla stessa strada, anche soltanto per la sensazione che si prova di avere donato qualcosa di sé.

Carmine Meraviglia nel corso della sua carriera d’artista che dura da una vita, è restato lo stesso giovane pieno di carattere uscito diciottenne da una prestigiosa scuola d’arte napoletana grazie alla quale inaugurò un sistema di vita che lo ha condotto a divenire uno dei grandi maestri della pittura. Vediamolo:

«…Le sue tappe artistiche in mostre personali e collettive passano per varie città italiane e straniere, per stabilizzarsi prevalentemente a Napoli. Qui Meraviglia ha creato un suo modo di dipingere. Nel breve volgere di un trentennio nella “nuova civiltà” “stilismo metafisico figurativo” e ” drappeggi” con una produzione numerosa e sorprendente di quadri di successo…» A.A.Aprea.

Tra le varie mostre personali dell’artista si segnalano quelle di: “Lo Spazio” Napoli • “Perfetti” Cosenza • “FairFax Country” Virginia (US) • “Ape” Napoli • “Elios Gallery” Reston (VS) • “La Giara” Napoli • “Jack di Quadri” Palermo • “C.R.M” Palermo • “La Scelta” Firenze • “II Diapason” Napoli • “Pussy Art Galicry” Giugliano • “Un ventennio di Pittura” Sala Gemito, Museo nazionale (Napoli) • “Galleria le Gemme” Napoli • “L’Arte e i’Umanità” Palazzo Reale (Napoli) • “Day Hospital – Mostra personale a cura della Lega Italiana per la lotta contro i tumori” Ospedale Pascale (Napoli) 1992 • “Galleria Dambra” Napoli • “Galleria Ediarte” Napoli 2003 • “Museo della civiltà contadina” Somma Vesuviana (Napoli) 2003 * “Salone dei Convegni” Ariano Irpino {Avelline) 2003 ■ “Sala espositiva Giardini del Pontano” Napoli 2004 • “Sala polifunzionaJe” Capasele (Avellino) 2005/2006* II Bidone “Esasperatismo” Napoli 2004.

Rassegne e premi

Medaglia d’oro artista dell’anno 2004 – Comune di Napoli, Borgo Antignano, consegnata dal presidente Patruno • Ipotesi per un museo – Napoli • Prima rassegna internazionale Arte Mercato – Foggia • Washington International Art Fair – Washington US • Logos & Bidone “Esasperatismo ” – Cassero Mediceo, Grosseto 2004 ■ 1° Mostra Intemazionale “Casina Pompeiana” – Napoli 2004 ■ Festa dei 4 altari – Torre del Greco, Napoli 2004. 2° Mostra Internazionale Esasperatismo – Caslel dell’Ovo – Napoli 2007

di lui hanno scritto

A.A.Aprea – A. Calabrese – V. Comò – G. Della Martora – S. Di Bartolomeo – P. Girace – P. Palma – N. Palleggiano M. Roccasatva – A. Schettini – V. Ursini – C. Barbieri – D. Rea – B. Lucrezi – A. Tirrito – R. Spagnoli – F. Landolfo A. Sasso – A. Avitabile – M. Carofalo – L. Roano – A. Pepe – R. Pinto – D. Raio – C. Manzo – TE. CA. – V. Testa –
F. Cremona – M. Galli – A. Mocciola, D. Ricci, R. R. Boccia.

Inoltre ì telecronisti TV: A. Giubilo RA1 – E. Corsi RAI – F. Ricciuti RAI

le sue opere sono esposte

in varie Segreterie della Regione Campania – nel Salone Consiliare, Comune di Caposele (Avellino) – al 7° piano reparto degenze ospedale Pascale, un murales, 1993 – “Day Hospital” 6 opere donate dal Sindaco di Napoli R. R. Jervolino, 2002, ospedale G. Pascale – nel Viale delle Arcate, 6 murales commissionati dalla Fondazione “G. Pascale”, 2003 – nella Sala Convegni Romolo Cerra, 2 mattonelle 60×60, ospedale G. Pascale, 2003 – un dipinto su intonaco fresco metri 9 x 3, titolo “Genesi Moltipllcante”, Salone Convegni dell’Ospedale “A. CardareIIi” di Campobasso, giugno 2006 4 Opere 125×155 “Le 4 Stagioni” – Ospedale “A. Cardarelli”‘di Campobasso 2007

inoltre: ha creato i trofei in bronzo per il Tribunale del Malato (Napoli), anno 2002/03 e i trofei Professional, anno 2004/05 per ]’ ASL 3 di Campobasso. Carminemeraviglia@libero.it. E ci fermiamo, per amor di brevità, al 2007.

Oggi ci stupisce con il suo “Esasperantismo” e le 33 opere presentate alla personale di Nola.

Non possiamo che augurargli di continuare nella sua strada per dimostrare che nel mondo dell’arte vivono anche gli artisti veri, senza bisogno di sollecitazioni estranee.

dav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *