Golfo di Policastro – Ispani sempre più vicina alla costruzione del porticciolo
Il progetto del Comune di Ispani per la costruzione di un porticciolo lungo la costa della frazione rivierasca di Capitello prosegue nel suo iter con l’avvio dei lavori già appaltati.
Gianfrancesco Caputo
Il progetto del Comune di Ispani per la costruzione di un porticciolo lungo la costa della frazione rivierasca di Capitello prosegue nel suo iter con l’avvio dei lavori già appaltati. Tuttavia, è necessario essere prudenti nel promuovere questa opera. Nel vicino comune di Vibonati, infatti, si registrano da anni i danni devastanti causati dall’erosione marina, una problematica che potrebbe aggravarsi ulteriormente con la costruzione del porticciolo.
Il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, ha fatto bene a manifestare la sua netta opposizione all’opera, scrivendo al presidente della Regione Campania per richiedere un intervento risolutivo. La questione richiede la massima attenzione, è necessario l’istituzione di un tavolo di concertazione per valutare attentamente l’impatto ambientale e trovare soluzioni che non compromettano ulteriormente il fragile equilibrio della costa.
Difendere il territorio significa anche evitare decisioni affrettate che, come abbiamo già visto a Vibonati, possono portare a conseguenze irreparabili.
Gianfrancesco Caputo
Coordinatore Partito Socialista Italiano Golfo di Policastro