La Biblioteca Comunale di Sapri: un patrimonio culturale a rischio
La Biblioteca Comunale di Sapri, con il suo ricchissimo catalogo di libri, oltre ventimila titoli, rappresenta un centro vivo di cultura, un vero e proprio punto di riferimento per la nostra comunità.
Gianfrancesco Caputo
La Biblioteca Comunale di Sapri, con il suo ricchissimo catalogo di libri, oltre ventimila titoli, rappresenta un centro vivo di cultura, un vero e proprio punto di riferimento per la nostra comunità. Tuttavia, il suo futuro è incerto. Ubicata in locali che potrebbero essere soggetti a gravi problemi di umidità, la biblioteca è stata chiusa il 31 luglio 2023 per “lavori di manutenzione URGENTI”. A distanza di 14 mesi, non sono ancora noti eventuali stanziamenti per avviare questi lavori, e la biblioteca rimane chiusa, creando un vuoto culturale sempre più pesante.
Non possiamo ignorare che questa chiusura prolungata arriva dopo una precedente interruzione di ben 9 mesi tra il 2021 e il 2022. La mancanza di aggiornamenti concreti riguardo ai lavori rischia di reiterare e peggiorare una situazione già critica.
La chiusura della biblioteca assume un significato ancor più grave considerando l’inaugurazione del Polo Didattico dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, avvenuta nel marzo 2023. Proprio in un momento in cui il territorio ha accolto una nuova sede universitaria, la nostra comunità viene privata di un luogo fondamentale per l’accesso alla cultura e alla conoscenza.
Chiediamo a gran voce che la biblioteca venga restituita ai cittadini, affinché possa tornare ad essere quel faro di sapere di cui Sapri ha bisogno e che il Golfo di Policastro merita.
Gianfrancesco Caputo
Coordinatore Partito Socialista Italiano Golfo di Policastro