L’ultimo film di Paolo Sorrentino: Partenope, non solo oggi
di Giovanni Farzati
Racconta la magica Napoli ; “a me è piaciuto, mi ha dato emozioni” l’ultimo il film di Paolo Sorrentino; Partenope; una città: Napoli, sempre in bilico tra il sublime e il grottesco; ma questa è solo Napoli o è lo specchio dell’Italia?
Come sempre Sorrentino ci dona film bellissimi; Partenope fa ridere; riflettere; “non di facile chiave di lettura, come del resto è la cinematografia di Sorrentino, per essere assaporato in pieno, dovrebbe essere rivisto. Parthenope si rifà al mito della creazione di Napoli con tutte le sue contraddizioni, la sua bellezza e il suo amore eterno”; un viaggio sensoriale, emotivo, intellettuale e visivo in una Napoli dalle mille sfaccettature e nel suo perenne palcoscenico. “Molto bello, un cast eccezionale, sublime il ruolo di Silvio Orlando nei panni del professore”, scrive Nella Russo.
La scheda
Regista: Paolo Sorrentino
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 136 min
Data di uscita: 24 ottobre 2024
Distribuzione: PiperFilm
Parthenope è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Paolo Sorrentino, con Gary Oldman e Celeste Dalla Porta. Uscita al cinema il 24 ottobre 2024. Durata 136 minuti. Distribuito da PiperFilm. Comingsoon.it
Copertina
Ed è proprio nella capacità di correggere la realtà che c’è l’arte