SASSANO (SA) CELEBRA LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
di Michele D’Alessio
Ieri, 4 novembre, anche il Comune di Sassano con una solenne cerimonia ha voluto celebrare La giornata nazionale dell’unita nazionale e delle forze armate decretata con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Con un folto programma iniziato alle ore 10,00 con il corteo degli studenti delle classi quinte elementari, prime, seconde e terze medie dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Sassano,”Giovanni Falcone” iniziato dalla sede municipale fino alla chiesa Madre di Sassano , dove è stata celebrata la Santa Messa dedicata ai caduti a cura di Don Otello Russo. A termine della Messa, i partecipanti si sono spostati in piazza per la deposizione della corona di alloro ai caduti e la Benedizione e lettura dei nomi morti nelle due guerre mondiali, a seguire il discorso celebrativo del Sindaco dottor Domenico Rubino «Oggi abbiamo voluto rendere onore a tutti coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso, la vita, per difendere la nostra Patria. In questa giornata la nostra riconoscenza e gratitudine vanno agli uomini e alle donne dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che, in Italia e all’Estero, ogni giorno, con dedizione e professionalità, garantiscono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino»
Dopo il discorso del sindaco, i giovani studenti presenti, sotto la guida dei loro insegnanti e della D.S. Patrizia Pagano, hanno letto delle poesie o lettere dei soldati caduti durati i due conflitti mondiali.
A seguire il corteo si è trasferito al cimitero cittadino dove, dinanzi al grande monumento ai caduti, è stata deposta un’altra corona di alloro.
« Sassano non dimentica i suoi eroi e quanti hanno contributo a costruire l’Italia. Continueremo ad onorare gli ideali di Patria, di Libertà e di Unità non solo il 4 novembre ma tutti i giorni, sforzandoci di trasmettere alle giovani generazioni la Memoria storica quale monito e testimonianza perché non si ripetano più gli orrori del passato» – ha concluso il sindaco Domenico Rubino. Prima dell’inizio della manifestazione, una rappresentanza “Gli amici del Tricolore” (associazione nata nel 2011 e diretta da Domenico Gorga) di Sala Consilina, hanno omaggiato i caduti sassanesi con del commoventi dediche sotto una grande bandiera tricolore.