Il Taccuino di Baudelaire del 28 novembre 2024 di Giovanni Farzati
Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati
Punto e basta
Mercato Cilento, rovescia l’olio e l’agricoltore poeta si vendica a colpi di rime
“A prossima vota me stao a Santo Mauro”; i fusti erano sistemati e legati; ma questo non è bastato; quella malefetta rotonda stradale di Mercato che pende verso l’esterno; pericolosa; ha fatto rovesciare il carico e addio olio; ho perso un migliaio di euro; e che lavoro a fare! Temperatura mite; settimane di olio; di durissimo lavoro; l’oro del Cilento, da San Mauro al frantoio di Vatolla; ritorno non proprio felice per un proprietario terriero di San Mauro; una rotonda stradale (fatta con i piedi) quella di Mercato Cilento, una parte pendente verso l’esterno, da paura, esempio classico del rimbambimento di una certa classe politica e tecnici annessi.
Comunque, l’agricoltore che ha rovesciato l’olio; ha riscoperto una sua vecchia vena di poeta satirico; così ha prodotto un video; ha raccontato in rima l’accaduto.
Raccontare il proprio paese e la quotidianità. (Sciascia)
La Diocesi di Vallo della Lucania partecipa con la ricchezza delle sue confraternite al cammino di preparazione che porterà il prossimo maggio a vivere a Roma la Giornata Mondiale delle Confraternite in occasione dell’Anno Giubilare. Su iniziativa dell’Ufficio Liturgico e del delegato per la pietà popolare e le confraternite Don Pasquale Gargione dall’1 al 6 dicembre alcune parrocchie del territorio saranno attraversate dalla Peregrinatio dell’immagine di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite. Una tappa che si inserisce nell’ambito della peregrinatio nazionale promossa dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia che terminerà, poi, proprio a maggio a Roma.