28 Novembre 2024

LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE DIOCESI NELLA CAMPANIA MERIDIONALE

0


LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE DIOCESI NELLA CAMPANIA MERIDIONALE. Il Golfo di Policastro nella storia – quarta edizione (2024-2025) – Domenica 15 dicembre 2024

L’associazione APS AUSS – Architettura e Urbanistica Sostenibili vi aspetta per la quarta edizione de “Il Golfo di Policastro nella storia”
Saremo lieti di condividere una giornata in convivialità e, naturalmente, all’insegna della storia! Una passeggiata tra Teggiano e Padula per conoscere quel periodo di passaggio che porterà alla caduta dell’impero romano d’Occidente, conoscere cosa e come si è manifestato sul nostro territorio.
Un passaggio di sostituzioni e nuovi significati come dimostra l’emanazione della la legge 13 “De episcopis et clericis” del codice teodosiano (438 d.C.), il primo testo giuridico che parli di διοίκησις (dioichesis – diocesi) a proposito d’istituzioni della Chiesa.
Vedremo Teggiano: l’antica Diano, sito di grande interesse storico-urbanistico. Dopo una sosta introduttiva storico-urbanistica, presso il complesso della SS. Pietà, vedremo il Museo Diocesano San Pietro, il lapidario e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore: edificata alla fine del 1200, conserva pregevoli opere come l’ambone scolpito e firmato da Melchiorre da Montalbano, o la Tomba Sanseverino attribuita a Tino da Camaino.

Visiteremo il Battistero di San Giovanni in Fonte: fondato su un preesistente ninfeo romano dedicato a Leucothea, la “dea bianca” o Mater Matuta, tra IV e V sec. d.C. e dedicato a Papa Marcello I, fu sede di diocesi che risulta documentata dal 494 al 559. Passò ai Benedettini nell’XI secolo e poi ai Gerosolimitani tra XIV e XVI secolo. Rimaneggiato tra XVII e XVIII secolo e infine nel XIX quando vennero aggiunti i contrafforti.
Pranzo insieme presso una struttura tipica.
Appuntamento ore 8.00 al parcheggio autobus Piazza San Giovanni Sapri (SA) rientro previsto per le 16.30.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE entro il 5/12/2024 scrivendo a associazioneauss@gmail.com o chiamando 338 8261497 o 327 5769181. Coordinamento operativo AMALIA BEVILACQUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *