PAU di Capo Rizzuto, grande successo per l’incontro sulla frazione
Riceviamo e Pubblichiamo
Ieri, presso l’Acquario di Capo Rizzuto, si è tenuto il primo incontro dedicato al Piano Attuativo Unitario (PAU) di Capo Rizzuto – Capo Piccolo, un progetto ambizioso che mira alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione paesaggistica di una delle frazioni più significative del Comune di Isola di Capo Rizzuto. L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria: oltre un centinaio di persone hanno affollato la sala, molte delle quali sono rimaste fuori per mancanza di posti.
Un piano per rilanciare Capo Rizzuto.
Capo Rizzuto, pur essendo un’area di straordinario valore paesaggistico, ha vissuto anni di degrado e abbandono. Quello che è emerso è che la frazione soffre di una mancanza cronica di servizi, infrastrutture e spazi pubblici adeguati, aggravata da uno sviluppo edilizio disordinato e spesso abusivo. Con l’approvazione del Piano Strutturale Comunale (PSC), l’Amministrazione ha ora gli strumenti per avviare un progetto di trasformazione che renda Capo Rizzuto un volano di crescita per tutto il territorio. Tra gli interventi maggiori previsti nel PAU ci sono creazione di un’Agorà cittadina, fulcro della socialità e del commercio, la riqualificazione del lungomare, già avviata con grandi risultati da questa amministrazione con l’apertura dei primi tratti ed ora l’obiettivo è quello di incentivare nuove attività commerciali e spazi pedonali. Il progetto del percorso pedonale per collegare la frazione a Le Castella, progetto già pronto ed in attesa di finanziamento e tanto altro.
L’incontro, organizzato dal Vice Sindaco Raffaele Gareri con grande attenzione, ha visto la partecipazione di amministratori, tecnici e cittadini, che hanno portato proposte e osservazioni. L’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Fera ha illustrato le linee guida del piano, evidenziando il grande lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico comunale. Non sono mancate le critiche, molte delle quali legate agli anni di abbandono che hanno aggravato il degrado della frazione, ma sono arrivate soprattutto numerosi suggerimenti per migliorare l’accessibilità e valorizzare le risorse paesaggistiche e turistiche. Il Vice Sindaco Raffaele Gareri ha sottolineato: “Il PAU rappresenta una svolta decisiva per il futuro del nostro territorio. Capo Rizzuto, con la sua straordinaria bellezza paesaggistica e il potenziale turistico, merita di essere un punto di riferimento per l’intera area. Con questo piano vogliamo non solo risolvere le criticità ereditate dal passato, ma costruire una frazione capace di attrarre investimenti, servizi e opportunità per tutti.”
Il dirigente regionale Vincenzo Caserta ha elogiato il Comune di Isola di Capo Rizzuto per essere tra i primi in Calabria ad approvare il PSC, sottolineando l’importanza di una pianificazione strategica per il futuro del territorio. Arturo Pantisano, dirigente dell’Area Marina Protetta, ha evidenziato il valore ambientale della zona e l’importanza di proteggerlo attraverso interventi sostenibili. A concludere l’incontro è stata il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione: “Capo Rizzuto ha vissuto anni difficili, ma con questo piano abbiamo l’opportunità di voltare pagina come d’altronde abbiamo già dimostrato in questi anni con una serie di interventi sulla frazione. Vogliamo trasformare Capo Rizzuto in un punto di riferimento per turismo, servizi e qualità della vita, lavorando insieme ai cittadini per costruire un futuro sostenibile.” L’incontro rappresenta il primo passo concreto verso la rigenerazione di Capo Rizzuto, un progetto che punta non solo a superare il degrado del passato, ma a trasformare la frazione in un modello di sviluppo per tutto il Comune di Isola di Capo Rizzuto. La grande partecipazione e il confronto costruttivo dimostrano che la comunità è pronta a sostenere questa sfida ambiziosa.