4 Dicembre 2024

“Gli usi civici e i domini collettivi”, nel Vallo di Diano la conferenza nazionale sul tema

0
Gli usi civici e i domini collettivi, nel Vallo di Diano la conferenza nazionale sul tema

Riceviamo e Pubblichiamo

Sala Consilina (SA) – Un tema di strettissima attualità, vedrà protagonista il territorio salernitano, con una conferenza di livello nazionale e la presenza di prestigiosi ed autorevoli ospiti di profilo istituzionale. “Gli usi civici e i domini collettivi”, è questo il tema del convegno che si terrà a Sala Consilina, presso la Sala – Consilinum Senatoris, presso lo studio dell’avvocato Nicola Senatore in località Quattro Querce, venerdì 13 dicembre dalle ore 15.30. Un’iniziativa formativa rivolta a professionisti ed amministratori locali, organizzata in sinergia dallo Studio Senatore, dal Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Salerno e dall’Ordine degli Agronomi di Salerno.
Gli usi civici, antichi diritti, nonché forme, più o meno tradizionali, di godimento collettivo della terra, spettanti a una collettività di persone che può essere formata da abitanti di un Comune o di una frazione di esso o da appartenenti ad una associazione. Quando parliamo di usi civici ci riferiamo a diritti che hanno origini lontane nel tempo e che sorgono come modalità di produzione di beni necessari alla vita e perciò nel corso dei secoli hanno subito adeguamenti legislativi con l’insorgenza di notevoli problematiche. Da qui la necessità di un approfondimento formativo e professionale con il riconoscimento ai partecipanti anche di CFP, crediti formativi professionali.
Tra gli autorevoli ospiti, oltre gli amministratori locali ed i presidenti degli Ordini professionali, anche il Dott. Leonardo Pica, Commissario per la liquidazione degli usi civici per le Regioni Campania e Molise; il Dott. Aldo Carrato, Consigliere della Corte di Cassazione; il Prof. Pierpaolo D’Agostino, Università di Napoli “Federico II”; il Prof. Salvatore Losco, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; il Prof. Fabio Mangone, Università di Napoli “Federico II”; l’Avv. Annamaria Abbruzzese, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *