22 Dicembre 2024

IL PREMIO ARTISTICO – LETTERARIO, “L’IDENTITÀ’ DEL CILENTO”, INCONTRA LA “SCUOLA”

0
IL PREMIO ARTISTICO – LETTERARIO, L’IDENTITÀ’ DEL CILENTO, INCONTRA LA “SCUOLA”IL PREMIO ARTISTICO – LETTERARIO, L’IDENTITÀ’ DEL CILENTO, INCONTRA LA “SCUOLA

Il 9 dicembre 2024, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia, Plesso Scolastico di Celle di Bulgheria [Can. Antonio M. De Luca] sono state presentate le Opere, elaborate dagli alunni della scuola, premiate alla Prima Edizione del Premio Artistico – Letterario “L’identità’ del Cilento”.

di Ezio Martuscelli

Il 9 dicembre 2024, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia, Plesso Scolastico di Celle di Bulgheria [Can. Antonio M. De Luca] sono state presentate le Opere, elaborate dagli alunni della scuola, premiate alla Prima Edizione del Premio Artistico – Letterario “L’identità’ del Cilento”.

Il programma dell’avvenimento è riprodotto nell’immagine sotto postata.

A valle dell’evento il Presidente Ezio Martuscelli e i Componenti del Comitato Scientifico del Premio, Antonella Casaburi, Angelo Carelli, Pasquale Carelli, e Pasquale Martucci, hanno illustrato a docenti e alunni le caratteristiche della seconda edizione del Premio mettendone in risalto le finalità, auspicando altresì la partecipazione attiva della scuola con nuove Opere.

Interessante è stata la interlocuzione che si è andata sviluppando che ha visto la partecipazione degli studenti e fatto rilevante quella della Dirigente Prof. Maria De Biase, della prof. Germana Ottati, responsabile del Plesso, del prof. Nicola Napolitano e di altri docenti.

L’incontro, frutto di una stretta collaborazione tra i Componenti del Comitato Scientifico del Premio e i docenti della Scuola, ha messo in risalto come problematiche di grande valenza culturale quale quella dell’Identità di un territorio, possano trovare interessanti spunti di riflessione da elementi messi in evidenza da ricerche effettuate da non addetti ai lavori quali sono i giovani cui si rivolge il Premio. Questo seguendo un approccio di tipo, “Bottom up”, secondo cui informazioni, provenienti dal basso, possono fornire utili indicazioni alla delucidazione di importanti aspetti (storico – culturali –antropologici), incastrandosi sinergicamente con quelle di tipo “Top – down” (dall’alto verso il basso).

Ci si auspica che incontri simili possano essere organizzati con altre scuole del territorio.

Alcune fotografie che documentano momenti dell’incontro sono sotto postate.

La creazione di una diffusa (sostenibile) rete tra Associazioni storico – culturali e le Scuole del territorio è uno degli obiettivi alla base del Premio Artistico – Letterario “L’identità’ del Cilento.

Un grazie e sentiti complimenti, anche da parte dei componenti del Comitato Scientifico del Premio, all’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia, Plesso Scolastico di Celle di Bulgheria [Can. Antonio M. De Luca] che ha organizzato e l’evento.

Le foto sono a cura di Antonio Di Rienzo del Gruppo “Mingardo/Lambro Cultura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *