IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2025/2027, LA LEGGE DI STABILITA’ 2025 E LA NADEFRC
Anche quest’anno, come è ormai abitudine dal 2016, abbiamo approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 prima di Natale, senza la necessità del voto di fiducia e scongiurando l’esercizio provvisorio. Una concreta espressione di correttezza nella tenuta dei conti del governo regionale guidato dal Presidente Vincenzo De Luca.
Un bilancio suddiviso in 5 titoli e 57 articoli, con cui rifinanziamo anche per il prossimo triennio i pilastri costruiti dal nostro governo regionale a sostegno della famiglia, con politiche sociali, di inclusione e di genere, della sanità, dell’ambiente, dei trasporti, della cultura e del turismo.
Incrementiamo di 5 milioni di euro il fondo sociale per i disabili e per i non autosufficienti, assicurando i servizi, con risorse regionali, anche laddove gli ambiti non riescono a coprine le spese.
Nel bilancio approvato hanno trovato spazio e risposta le richieste dei consiglieri regionali in favore degli enti pubblici e religiosi dei loro territori di riferimento per complessivi 10 milioni di euro, una piccola percentuale rispetto ad un bilancio regionale di 38 miliardi di euro, a cui vanno sottratte ovviamente tutte le risorse vincolate, la rata di oltre 200 milioni di euro annui del piano di rientro dal disavanzo ereditato, che abbiamo già ridotto sensibilmente e oltre i termini degli impegni assunti.
Sono soddisfatto del lavoro svolto e ringrazio il Consiglio regionale per aver dato, tutti insieme, anche quest’anno, una risposta concreta alle esigenze reali dei cittadini campani