29 Dicembre 2024
NYE AMALFI IL CAPODANNO DELLA COSTA D’AMALFI. IL PIU' LUNGO D'ITALIA

Il Capodanno più lungo d’Italia
Il grande show: 10 ore di spettacolo, 2 Piazze, Biagio Izzo, Raoul Swing Orchestra, Veronica Simioli, dj guest, fuochi pirotecnici. Due giorni di eventi tra comicità, happy music, sinfonie classiche e gruppi folklorici

31 Dicembre: Piazza Duomo e Piazza Flavio Gioia: start ore 15 con live set con dischi in vinile con Dj Eddie J Warner e dalle 22.30 il grande spettacolo di Capodanno

1° Gennaio: Gran Concerto di Capodanno della S.C.S. International Harmonia Chamber Orchestra


AMALFI. Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d’Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra sinfonica, fuochi pirotecnici.

Divertimento, stupore, magia sono le parole d’ordine per fare festa tutti insieme in Piazza per il countdown della Mezzanotte più lunga d’Italia.

Il suono e l’energia dirompente di NYE Amalfi – Il Capodanno della Costa d’Amalfi è pronto ad esplodere e illuminare Amalfi: un grande show che per l’edizione 2025 si amplifica, con lo start già dal pomeriggio, muovendosi tra due location straordinarie, come Piazza Flavio Gioia e Piazza Duomo.

Un grande spettacolo che proietta lo spettatore in un universo parallelo, al confine tra sogno e realtà, in una grande performance collettiva che riunisce tutte le fasce d’età.

NYE Amalfi si conferma evento di punta del programma di eventi promosso dall’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, per fare festa tutti insieme, all’insegna dell’aggregazione e dell’inclusione.

“Sano divertimento ed allegria per brindare al nuovo anno e per vivere insieme un momento di grande energia creativa – sottolinea il Sindaco Daniele Milano – NYE Amalfi è un evento molto atteso da tutti coloro che desiderano proiettarsi al nuovo anno nell’atmosfera incantevole della Costa d’Amalfi. È il Capodanno pensato per i giovani, le famiglie. Con grande orgoglio, quest’anno alziamo ancora l’asticella, prevedendo una selezione musicale che abbraccia tutti i gusti. L’atmosfera è già frenetica: la comicità dirompente e indiscussa di Biagio Izzo ci accompagnerà per il cowtdown della Mezzanotte, con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare, per poi spostarci verso Piazza Duomo dove si svilupperà la grande festa, con big band e musica dal vivo”.

Un cast straordinario per un Capodanno molto “happy”: si riderà e si ballerà in Piazza Flavio Gioia e Piazza Duomo con tanta musica suonata dal vivo. Un incrocio tra contemporaneità e recupero di suoni antichi della tradizione con la presenza immancabile del gruppo folk come da tradizione, con sperimentazioni e avanguardie artistiche. E il primo gennaio appuntamento con il concerto con l’orchestra sinfonica nella spettacolare cornice degli Arsenali della Repubblica. In contemporanea si svilupperà anche il programma religioso, con la Santa Messa pontificale in Cattedrale.

“NYE AMALFI è il Capodanno punto di riferimento per tutta la Costa d’Amalfi, che si sviluppa su due piazze, in quelli che sono i luoghi simbolo della città. Desideriamo regalare meraviglia, innovazione, senza trascurare il nostro grande patrimonio identitario – afferma la Consigliera agli Eventi e alla Cultura Enza Cobalto – Dal pomeriggio del 31 alla prima alba del 2025: sarà uno spettacolo di grande emozione, che si propone inoltre di promuovere i talenti artistici e i musicisti della nostra terra, offrendo loro un palcoscenico importante su cui esibirsi. Avremo grandi guest, band che suonano dal vivo, folklore, ma anche i grandi classici napoletani che proiettano l’immagine di Amalfi nel mondo. Per brindare con gioia al nuovo anno. L’ingresso, come sempre, sarà libero come tutti gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale”.

NYE AMALFI IL PROGRAMMA

Si parte dal pomeriggio del 31 dicembre 2024, alle ore 15: Piazza Duomo si trasformerà in una dancehall a cielo aperto con Dj Eddie J Warner, che farà girare i dischi in vinile, per creare l’atmosfera che anticipa i festeggiamenti serali. La Città si trasforma in un elegante e sofisticato anfiteatro naturale, con il gusto retrò un po’ vintage. Un evento dedicato a tutti i cultori del disco in vinile, graffiato dalla puntina che scorre lungo i solchi, in un mash up sonoro irresistibile. Un momento aperitivo immersi in uno scenario unico al mondo, che farà ballare tutta Piazza Duomo con un viaggio attraverso i capolavori della musica, rigorosamente selezionati su vinili 45 giri.

Alle ore 22:30 in Piazza Flavio Gioia partirà ufficialmente il grande spettacolo di NYE Amalfi con l’irrefrenabile comicità di Biagio Izzo, attore, comico, cabarettista, commediografo e conduttore televisivo, che ha lanciato il suo messaggio ad Amalfi: “Portate una bottiglia di spumante – dice con la sua verve – dobbiamo brindare! Non vedo di abbracciare insieme il 2025”, promettendo uno spettacolo esilarante in cui ci sarà da ridere, all’insegna della leggerezza e del buonumore.

Come da tradizione, la sfilata e l’esibizione del gruppo folk amalfitano “O Guagliunciello”, portafortuna per il nuovo anno, tra canti popolari e strumenti tipici della tradizione in un recupero dei ritmi di ancestrali partenopei di putipù, triccheballacche, tammorre, castagnelle, tamburelli e scetavajasse, fino ad arrivare al countdown della mezzanotte e il suggestivo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare a cura della premiata ditta Pirotecnica Cav. Vincenzo Senatore e figli.

MEZZANOTTE, FUOCHI PIROTECNICI, CAMBIO LOCATION

Allo scoccare della Mezzanotte, con lo scambio di auguri per il nuovo anno, è previsto il grande spettacolo dei fuochi pirotecnici, a cura della premiata ditta Pirotecnica Cav. Vincenzo Senatore e figli.

Dopo i fuochi a mare, ci si trasferirà nel cuore di Amalfi, in Piazza Duomo, tra effetti speciali da lasciare tutti senza fiato per rendere la notte di Capodanno un’esperienza indimenticabile.

Le atmosfere di Brodway, con le sue luci, “pallettes e strass” scintillanti rivivranno attraverso la Raoul & Swing Orchestra, per uno spettacolo “unforgettable”.

Lo stile del gruppo si ricollega a quello delle big orchestra che accompagnavano “crooner”, dalla voce per eccellenza di, Frank Sinatra, a quella graffiante del latin-lover Dean Martin fino a Michael Bublè, Barry White, Nat King Cole, Robbie Williams, Kings of Convenience, Mario Biondi, Buscaglione.

Il gruppo è composto dall’eclettico e poliedrico one man show Raoul – al secolo Luigi De Luca – storico speaker di Radio Kiss Kiss, Marco Mussomeli al piano, fiati e voce, Paolo Licastro al sax e voce, Antonio Sacco alla tromba e voce, Luigi Ricciardi alla chitarra e voce. Il virtuosismo vocale di Raoul, il talentuoso e viscerale approccio dei musicisti agli strumenti ed un grande senso dell’umorismo fanno delle esibizioni dal vivo del gruppo uno spettacolo divertente e coinvolgente che ci riporterà indietro negli anni, con uno stile elegante e brillantinato.

A seguire spazio alla dance music con Veronica Simioli e il suo Spettacular Live Show, per chiudere con i dj set in un viaggio dagli anni ’70, ’80 e ‘90 fino ai giorni nostri per cantare e ballare tutti insieme, tra beat coinvolgenti, sonorità elettroniche, tanto funky, house music ed R’n’B per ballare fino all’alba, in un mash up esplosivo con effetti scenici innovativi, giochi di luce e tante sorprese per uno spettacolo unico, fino alle prime luci del nuovo giorno.

NYE AMALFI è realizzato in collaborazione con Amalfi Events.

IL CONCERTO DEL PRIMO GENNAIO

Il 1° Gennaio 2025 i festeggiamenti per il nuovo anno 2025 proseguono alle ore 12:00 presso L’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi. Si cambia registro, con le grandi atmosfere sinfoniche del Gran Concerto di Capodanno della S.C.S. International Harmonia Chamber Orchestra.

In scena le armonie dei grandi capolavori della musica lirico sinfonica e la Canzone Classica Napoletana, con un repertorio che spazia tra Mozart, Strauss, Bizet, Rossini, Puccini, dalla marcia di Radetzky, al Don Giovanni, agli immancabili grandi classici ‘O Sole Mio e Torna a Surriento, richiesti fortemente dal pubblico di turisti internazionali appassionati di Amalfi e di Napoli.

Il Gran concerto di Capodanno è realizzato in collaborazione con la Società Concerti Sorrento.

Tra le ore 15:00 e le 18:30, la street parade delle bande del Capodanno Folk Amalfitano, con la sfilata del gruppo Gli Amici di Masaniello e del Gruppo Folk Pogerolese ed esibizione in Piazza Duomo.

Per chiudere alle ore 18.30 con la grande liturgia della Santa Messa Pontificale in Cattedrale e, al termine, dalle ore 19:30 alle 21.00 il Capodanno Folk Amalfitano con sfilata ed esibizione del gruppo O’ Guagliunciello di Amalfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *