8 Gennaio 2025
Il Piacere del testo Dal virtuale alla virtù

di Stefano Cazzato

Il piacere del testo rubrica a cura di Stefano Cazzato

Pier Cesare Rivoltella è uno dei maggiori esperti di didattica e tecnologie dell’educazione, disciplina che insegna presso l’Università di Bologna.

L’editrice Morcelliana ripubblica una nuova edizione rivista e ampliata di un suo saggio del 2015, che nelle sue analisi e nelle sue proposte appare oggi ancora più attuale rispetto a dieci anni fa soprattutto in relazione allo strapotere dei nuovi media non solo in campo educativo ma in tutti gli ambiti della nostra vita.

Rivoltella guarda al digitale in modo non allarmistico ma etico, senza pregiudizi apocalittici ma con accortezza, con la consapevolezza che il progresso tecnologico può essere utilizzato per delle buone cause e orientato verso finalità educative.

La sua proposta è quella di accostarsi al web nel solco delle virtù cardinali e teologali, e infatti i sette capitoli del libro, dopo una breve introduzione, sono: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, fede, speranza, carità.

Ne risulta un vero e proprio decalogo che vale la pena di sintetizzare: armarsi di spirito critico, vigilare sui propri dati sensibili, rispettare sè stessi e gli altri, salvare e archiviare tutto quello che è interessante, garantire l’accesso e l’inclusione di tutti, non mimetizzarsi, diventare responsabile di quello che si è e si fa, far sì che la propria comunicazione sia generativa, avere misericordia per gli uomini.

“Dietro questo decalogo – scrive Rivoletella – funzionano delle strategie, ovvero dei piani d’azione, delle sceneggiature entro le quali è possibile organizzare il proprio comportamento e, nelle attività educative, quello dei destinatari di queste attività”.

Un libro fondamentale, una bussola non solo per gli educatori ma per chiunque voglia orientarsi nella rete, senza perdere la testa.

P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, 2024, pp. 139, Euro 14.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *