La luce della poesia: Poeti Empatici Italiani.
La luce della poesia: Poeti Empatici Italiani. A cura di Menotti Lerro l’antologia del Movimento Empatico.
di Mauro Afro Borella
Il 2025 si apre con una novità assoluta della poesia italiana.
Dopo anni di scrittura autonoma e l’apertura all’altro, nel 2019, con la fondazione del Centro Contemporaneo delle Arti, tra Milano e la provincia di Salerno, Menotti Lerro, autore tra i più innovativi in ambito internazionale, dà ora vita a questa affascinante antologia contenente non solo i maggiori poeti nazionali, ma che si erge a simbolo del Movimento letterario, artistico, filosofico e culturale ideato nel 2020: l’Empatismo.
Nel volume 33 autori scelti di gran notorietà e prestigio: Franco Arminio, Alberto Bertoni, Corrado Calabrò, Roberto Carifi, Emilio Coco, Maurizio Cucchi, Massimo Dagnino, Milo De Angelis, Gabriela Fantato, Giovanna Frene, Mario Fresa, Vincenzo Guarracino, Sandro Gros-Pietro, Tomaso Kemeny, Vivian Lamarque, Lucrezia Lerro, Menotti Lerro, Franco Loi, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Giampiero Neri, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, Ottavio Rossani, Tiziano Rossi, Mario Santagostini, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Enrico Testa, Elio Pecora, Rossella Tempesta, Gian Mario Villalta, Lello Voce.
Qualcosa finalmente di veramente importante emerge sul suolo italico, grazie all’unione di queste grandi menti che solitamente hanno preferito viaggiare in modo abbastanza autonomo. Ma Lerro, evidentemente, con le sue profonde competenze è riuscito ancora una volta a motivare tutti e abbiamo pertanto nuovi stimoli e nuovi temi per riaprire il dibattito.
Il Movimento Empatico è una realtà consolidata. Ricordiamo che tutto parte dal “Nuovo Manifesto sulle Arti” di Lerro e Pelliccia pubblicato proprio su “Clandestino” nel 2019 (Zona editrice 2020); abbiamo poi il volume, La Scuola Empatica, con 100 aderenti, pubblicato da Ladolfi editore nel 2020; è uscito poi in Inghilterra nel 2023 per conto dell’editore accademico Cambridge Scholars Publishing il testo The Empathic Movement; ed è in uscita nel 2025 un nuovo volume dedicato al Movimento. Una bibliografia robusta che ci fa comprendere tra le altre cose che la letteratura e le arti tutte hanno ancora felicemente molto da dire…
Mauro Afro Borella
Accademia Albertina di Torino