Assemblea del direttivo dell’Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti (ANAB)
Comunicato Stampa
In data 23/01/2025 si è riunita l’assemblea del direttivo dell’’Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti (ANAB) presieduta dal Presidente Guido Ballarin.
Durante l’assemblea è stato deliberato l’incarico al socio il Sig. dott. Domenico Saldutto originario di Foggia, ma salinaro di adozione nella Città di Margherita di Savoia in Puglia, una località turistica, dove ci sono le Saline e con una delle spiagge più grandi d’Italia con gli oltre 20.000 ombrelloni al pari di Cattolica in Romagna, la capitale della balneazione attrezzata nella Regione Puglia, e caratteristica per i fondali bassi e la sabbia scura.
Saldutto, professionista riconosciuto e abilitato specialista nelle risorse umane, già portavoce di organizzazioni culturali e sociali, è stato nominato Referente ANAB per la Regione Puglia.
L’incarico ha l’obiettivo di sviluppare le attività dell’associazione a tutela della categoria degli Assistenti Bagnanti e di gestire i rapporti con le istituzioni locali nel territorio. Con questa nomina ANAB punta a rafforzare la propria presenza in Puglia, e a promuovere la sicurezza in mare, garantendo un supporto sempre più efficace agli assistenti bagnanti della regione.
Le prime parole di Domenico Saldutto:
Già con esperienza e conoscenza del movimento acquatico, come esperto e riconosciuto Assistente Bagnante sin da giovanissimo alla età di 16 anni partendo proprio da Margherita di Savoia, in uno stabilimento balneare uno dei 90 stabilimenti balneari, che mi ha dato l’opportunità di intraprendere questa professione affascinante, soprattutto quando la vivi nel posto in cui sei cresciuto ha un sapore unico e speciale.
Essere Assistente Bagnante per i servizi di salvamento per me non è significato esserlo solo su un’unica porzione di spiaggia con un unico titolare, ma ha significato entrare in relazione con i diversi titolari degli stabilimenti balneari e allo stesso tempo con i miei colleghi assistenti bagnanti con cui è stato sempre un piacere confrontarmi, in particolare nel periodo in cui sono stato portavoce di Ama la tua città a Margherita di Savoia, li ho sentito un peso e una responsabilità e voler portare il mio contributo e proporre assieme a loro le soluzioni per migliorare le criticità, e dare il giusto valore e riconoscimento a chi fa un lavoro di utilità sociale con grosse responsabilità.
L’esperienza più significativa che voglio raccontarvi l’ho vissuta lontano da casa, in una stagione estiva dove decisi di darmi una nuova opportunità come Assistente Bagnante e scoprire come funzionasse al di fuori della regione, Puglia, la gestione delle postazioni di salvataggio, e allora decisi di inviare domanda di lavoro per la MultiserviziItalia/Azzura Servizi , società di salvamento con un imprenditore siciliano, che gestiva il servizio di salvamento sulle spiagge libere in appalto in Provincia di Livorno nel Comune di San Vincenzo nel Parco naturale di Rimigliano, e proprio qui che iniziai a vedere le differenze in termini normativi e di condizioni di lavoro differenti.
Appresi molto con questa società di salvamento e fui intervistato con alcuni miei colleghi eravamo in 5 dalla Rai3 regionale toscana, creando clamore perché un pugliese e siciliano si spostarono proprio lì per dare supporto e possiamo affermarlo aver salvato la stagione estiva in mancanza le postazioni sarebbero rimaste scoperte e forse ci sarebbe scappato il morto anche perché come al solito ci furono interventi di prevenzione e salvamento.
Non è un caso oggi perché già da tempo ne ero consapevole che scelgo di entrare a far parte della Associazione nazionale degli Assistenti Bagnanti (ANAB) che non solo si occupa degli Assistenti Bagnanti, ma anche di sensibilizzare le nostre coste, con semplici regole da rispettare.
Ringrazio il Presidente Nazionale Guido Ballarin e il Direttivo nazionale, ho già avviato dei contatti interlocutori con il Movimento acquatico degli Angeli del Mare operante in Puglia e che si sta organizzando per la prossima stagione estiva 2025 nelle seguenti località turistiche: Isole Tremiti, Gargano – Mattinata, Margherita di Savoia, Barletta. Oltre che con il Responsabile della Fisa di Barletta.
Sarò aperto e disponibile a chi vorrà contattarmi tramite i canali istituzionali della ANAB e presto apriremo la pagina ANAB Puglia dove ci saranno i miei riferimenti.
E’ tempo di agire e non rimanere a guardare perché dobbiamo tutelare l’intera categoria degli Assistenti Bagnanti oltre che mettere in protezione e in sicurezza le spiagge per la tutela di tutti.
Presidente Nazionale A.N.A.B.
Guido Ballarin