27 Gennaio 2025

Isola Capo Rizzuto (Kr) – Infiltrazioni di acqua alla scuola di Le Castella: il chiarimento della maggioranza

0
Isola Capo Rizzuto (Kr) - Infiltrazioni di acqua alla scuola di Le Castella il chiarimento della maggioranza

In merito alla segnalazione riguardante le infiltrazioni d’acqua nella scuola primaria di Le Castella, riteniamo doveroso fornire un quadro chiaro e dettagliato della situazione: le infiltrazioni sono state causate dalle intense piogge e dal forte vento che, tra giovedì e sabato scorsi, durante i giorni di Allerta Rossa e Arancione, hanno portato detriti sul tetto della scuola elementare, creando un accumulo che ha impedito il normale deflusso dell’acqua e causando infiltrazioni limitate a una sola aula. Nell’adiacente scuola dell’infanzia, invece, è stata riscontrata la rottura di molte tegole, dovuta probabilmente al forte vento, che ha causato a sua volta ulteriori infiltrazioni.

Sin dalle prime ore di lunedì mattina, l’Ufficio Tecnico Comunale, insieme all’Assessore Andrea Lio’, è intervenuto prontamente in seguito alle segnalazioni del personale. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, si è proceduto immediatamente alla pulizia delle grondaie e delle caditoie, nonché alla messa in sicurezza delle tegole che si erano spostate a causa delle avverse condizioni meteo. Contestualmente, è stato avviato l’iter burocratico per la sostituzione di tutte le tegole rotte o lesionate e per la messa in sicurezza totale del tetto. Per quanto riguarda la scuola elementare, invece, il tetto è stato ripulito e sistemato, mentre per gli interni i lavori di ripristino totale degli ambienti dovranno attendere i tempi tecnici di asciugatura prima di procedere con le riparazioni definitive. È fondamentale sottolineare che non ci sono in alcun modo problemi di sicurezza per gli studenti e il personale scolastico.

In merito alla menzione nella nota dell’opposizione del rifacimento di un tetto, è necessario precisare che si tratta del tetto della scuola media e non di quella primaria o dell’infanzia. Due anni fa, con un investimento di circa 40 mila euro, questa amministrazione ha risolto definitivamente un problema storico che per decenni aveva afflitto quella struttura: sin dalla sua costruzione, il tetto non era mai stato adeguatamente realizzato, e le infiltrazioni erano frequenti. Come ripetuto nella nota del centrodestra, questa amministrazione ha messo sempre al primo posto le scuole e il benessere degli studenti, con investimenti importanti come mai era stato fatto. Sfidiamo chiunque, atti alla mano, a dimostrare il contrario. Purtroppo, se oggi alcune scuole si presentano ancora “fatiscenti e con qualche crepa”, è perché si tratta di strutture che hanno più di 40 anni che non hanno mai visto investimenti importanti di manutenzione, noi questo lo abbiamo messo al primo posto non solo per la sistemazione ma anche per la costruzione di nuovi edifici.

Comprendiamo e condividiamo le preoccupazioni espresse dall’opposizione, ma ribadiamo con fermezza che mai avremmo permesso l’ingresso dei bambini e del personale in una struttura non sicura. L’infiltrazione è stata una circostanza eccezionale, affrontata tempestivamente con gli interventi necessari. Il nostro impegno per garantire scuole sicure e moderne non si ferma, perché il benessere e il futuro dei nostri ragazzi sono e saranno sempre al centro delle nostre azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *