15 Aprile 2025

Il Movimento Civico Comunità Mediterranee aderisce all’assemblea organizzata dalla CGIL il prossimo 25 marzo presso l’Ospedale di Sapri

0
Il Movimento Civico Comunità Mediterranee aderisce all'assemblea organizzata dalla CGIL il prossimo 25 marzo presso l'Ospedale di Sapri

Il Movimento Civico Comunità Mediterranee aderisce all’assemblea organizzata dalla CGIL il prossimo 25 marzo presso l’Ospedale di Sapri per informare e mobilitare l’opinione pubblica contro la paventata chiusura del punto nascita. L’iniziativa si pone in netta opposizione all’intenzione, da qualunque parte provenga, di chiudere i punti nascita di Polla e Sapri, un’imposizione inaccettabile che rappresenta un ulteriore attacco alla sanità delle aree interne della provincia di Salerno.

Comunità Mediterranee chiede con forza lo sblocco delle risorse e del turnover del personale, senza che questi vengano subordinati alla chiusura dei punti nascita in deroga.

Se è vero che il “Decreto Balduzzi” stabilisce la chiusura dei punti nascita con meno di 500 parti all’anno, è altrettanto vero che quelli di Polla e Sapri hanno già ottenuto deroghe nel 2019 e nel 2023, dimostrando di poter garantire sicurezza e continuità assistenziale. Per questo motivo, Comunità Mediterranee invita il Governo nazionale, la Regione Campania e l’ASL Salerno a intervenire con determinazione in difesa del diritto alla salute, che non può essere sacrificato per ragioni politiche.

La chiusura dei punti nascita avrebbe conseguenze gravissime sulle comunità locali, aumentando i rischi per le partorienti costrette a percorrere lunghe distanze per raggiungere altri ospedali. In un momento di grave calo demografico, in particolare nel Mezzogiorno e nelle aree interne, ridurre i servizi essenziali significa alimentare ulteriormente lo spopolamento e l’impoverimento del territorio.

Il Movimento rinnova il suo impegno nella difesa della sanità pubblica e invita cittadini, istituzioni e associazioni a unirsi alla mobilitazione per impedire la chiusura dei punti nascita di Polla e Sapri e garantire un futuro dignitoso alle nostre comunità.

Comunità Mediterranee info: cell. 3476311636

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *