PONTE TANAGRO: lettera aperta al neo-Presidente della Provincia di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli

PONTE TANAGRO: lettera aperta al neo-Presidente della Provincia di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli, di Francesco Sampogna de “La Voce del Meridione” e del giornalista Pietro Cusati
Esimio Sig. Presidente della Provincia di Salerno, Arch .Vincenzo Napoli, noi sottoscritti Francesco Sampogna de “La voce del Meridione” giornale telematico (magazine-blog www.lavocedelmeridione.com) e il giornalista Pietro Cusati, portiamo a conoscenza della S.V. che i cittadini del Vallo di Diano, da tre anni e sei mesi, aspettano la conclusione dei lavori del Ponte Tanagro, di 56 metri, in località Caiazzano di Padula Scalo , tra Sassano e la città della Certosa di San Lorenzo, chiuso al traffico dalla Provincia di Salerno il 29 ottobre 2021.
Dopo tre anni e sei mesi non si conosce ancora la data certa di chiusura dei lavori necessari per la messa in sicurezza. Il cantiere è privo del cartello obbligatorio previsto dal Testo Unico dell’Edilizia e dal Testo Unico per la Sicurezza.
La mancanza di un idoneo e adeguato percorso alternativo, continua a creare gravissimi disagi alla circolazione stradale e danni alle popolazioni interessate dei Comuni del Vallo di Diano e non solo. Il Ponte per legge non poteva essere chiuso senza la prova di carico. A tre anni e sei mesi dalla sua chiusura non si conosce ancora la data certa della chiusura dei lavori. Il Presidente della Provincia di Salerno, Avv. Francesco Alfieri , il 25 luglio 2023, data della posa della prima pietra, disse ufficialmente che in 175 giorni sarebbe avvenuta l’apertura del Ponte.
La chiusura del ponte Tanagro da tre anni e sei mesi ha prodotto e continua ancora a produrre danni e disagi gravissimi alle imprese, al commercio, all’agricoltura, ai cittadini, studenti.
I lavori sono attualmente fermi. Siamo alle calende greche, dopo tre anni e sei mesi non si conosce ancora la data certa di chiusura dei lavori necessari per la messa in sicurezza.
A quando la possibilità che venga ripristinata l’agibilità?
Ringraziamo anticipatamente di un suo pronto intervento e restiamo in attesa di conoscere la data certa della chiusura dei lavori.
Porgiamo Distinti saluti.
Francesco Sampogna e Pietro Cusati.





