5 Maggio 2025
Mercoledì 23 aprile 2025 la Pro Loco presenta l’ipotesi ragionata e rimata di toponomastica storica di San Mango Piemonte

Mercoledì 23 aprile 2025 la Pro Loco presenta l’ipotesi ragionata e rimata di toponomastica storica di San Mango Piemonte

La presentazione della pubblicazione “Toponomastica Storica – Ipotesi ragionata e rimata per San Mango Piemonte”, curata dai soci Antonio Roma, storico, e Nicola Vitolo, giornalista, si terrà presso la sede municipale accolta dal Sindaco Francesco Di Giacomo e dalla Amministrazione Comunale di San Mango Piemonte.
Un progetto ambizioso e appassionato, raccolto in un opuscolo di oltre 100 pagine, frutto di un intenso lavoro di ricerca storica, valorizzazione culturale e creatività poetica, con l’obiettivo di rinsaldare l’identità del paese attraverso la memoria dei luoghi, delle persone e degli eventi che ne hanno segnato la storia.
Attraverso nomi, versi, racconti e riferimenti documentati, la proposta toponomastica intende restituire valore e voce al patrimonio immateriale del borgo picentino, promuovendo la conoscenza della tradizione locale e sostenendo la coesione della comunità. Tra le fonti ispiratrici, figure storiche di rilievo come don Luigi Alfinito, l’on. Francesco Spirito, il poeta Ortensio Cavallo, ma anche antiche casate nobiliari come i Santomango, i Cavaselice e persino un ramo cadetto dei Medici di Firenze, che elessero San Mango a residenza. Senza dimenticare il legame con la famiglia materna del grande Jacopo Sannazaro, autore dell’Arcadia.
Questa proposta rappresenta un invito collettivo a non disperdere la memoria del passato, ma a inciderla nei luoghi che viviamo ogni giorno, perché – come recita il motto che accompagna il lavoro: “ogni pietra ha una storia, ogni strada può diventare poesia”.
San Mango Piemonte riscopre se stesso, per camminare più forte verso il domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *