Il Taccuino di Baudelaire del 19 settembre 2023
Rubrica “Il Taccuino di Baudelaire” di Giovanni Farzati
In breve
Il 9 ottobre a Roma; manifestazione per Giogio’; ” sarà chiesta approvazione di una legge che preveda l’ergastolo per i killer minorenni”.
Schianto Freccia tricolore;
nel torinese, perde la vita una bambina; è accaduta una cosa terribile; le Frecce tricolori sono pilotate da piloti esperti; il destino spesso è crudele; ora ci vuole tanta forza per superare tutto; l’aereo; si vede in un video; perde spinta; il pilota si lancia fuori dall’abitacolo; lo schianto; le fiamme.
Da piccolo avevo giocato
a calcio e poi praticato l’atletica. A diciotto anni scoprii la bicicletta grazie agli amici. Il mio primo vero giro in bici fu qualcosa di drammatico e straordinario allo stesso tempo.
Mi dissero di uscire per fare una sessantina di chilometri. Andammo verso Vittorio Veneto ma poi, invece di tornare verso Crocetta, salimmo sul Fadalto e al lago di Santa Croce. Volevo tornare indietro, ma neanche sapevo dov’ero e fui obbligato a seguirli. Pedalammo in direzione Belluno, Feltre e Pedavena.
Bevemmo una bella birra, birra che quando fummo a Pederobba… fece il suo effetto. Mi svuotai completamente e feci una fatica bestiale ad arrivare a casa. Alla fine vennero fuori 120 chilometri. Fatti senza allenamento, con una sella di plastica e senza i pantaloncini da corsa. Giurai che non sarei mai più andato con loro. Ma non fu così.
Mario Beccia
Dedicato alla Comunità
di Terradura di Ascea questo bel; documentario 5×7 – il paese in una scatola di Michele Citoni / sarà presenteato al 26° Mediterraneo Video Festival ad Ascea non mancate Venerdi 22 Settembre, piazza dell’Unione alle 22:00 con Pietro D’angiolillo Valentina Pica Michela Zito.